Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NEVE ad oltranza in tutta ITALIA, ecco le regioni più a rischio per domani e l’EPIFANIA

di

Meteo: Italia nella morsa del maltempo invernale anche per l'Epifania con neve fino a quote molto basse su alcune regioni del Paese.

METEO – NEVE ad oltranza in tutta ITALIA, ecco le regioni più a rischio per domani e l’EPIFANIA
Previsioni meteo per l'Epifania, neve in arrivo fino in città.

Procedono le vacanze di Natale all’insegna del clima invernale in Italia

Clima invernale in tutta Italia in queste ore con la neve caduta fino a quote pianeggianti o fin sul fondovalle al nord Italia, in collina al centro e in montagna al sud fino a quote medio-basse. Le condizioni meteo sul nostro Paese risultano in parte instabili per la giornata odierna, entro la giornata di domani e l’Epifania lo saranno su tutte il territorio con piogge e altre nevicate fino a quote molto basse. Maltempo diffuso quindi di ritorno in Italia da domani con un nuovo impulso perturbato colmo di aria fredda di estrazione artica. 

Meteo, Nevicate in arrivo domani e per l’Epifania

Tra il giorno di domani e quello dell’Epifania giungerà in Italia un centro di bassa pressione piuttosto attivo e freddo il quale riuscirà a portare nevicate fino pianura o fondovalle su alcune regioni del Paese. Saranno principalmente Emilia, Liguria, Lombardia, basso Piemonte, Triveneto, Toscana, Umbria e Marche le regioni maggiormente interessate dal maltempo invernale con temperature in ulteriore calo e con nevicate fino in città. Il tutto con l’arrivo delle correnti occidentali ma di matrice artica. Neve in arrivo anche al sud Italia fino a quote medio-basse.

Meteo Gennaio 2021, un inverno come si deve.

Neve fino in città su queste regioni

Gennaio torna ad essere un mese tipicamente invernale e piuttosto dinamico, nevicate previste da domani sera non solo sulle città più settentrionali ma anche su quelle centrali. Con una configurazione sinottica tale confermata dall’ultima uscita dei principali modelli meteo, le città che potrebbero vedere arrivare fiocchi di neve saranno quelle collinari di Toscana e Umbria. Neve anche sulle altre regioni centrali ma dai 600-800 metri di quota durante l’Epifania. Per l’evoluzione meteo dell’Inverno tutto può succedere con eventuale inversione dei venti zonali.

Vortice Polare motore del clima in Inverno

L’Inverno 2020-2021 entra subito nel vivo, questa stagione potrebbe risultare differente dalle precedenti e potrebbe risultare dinamica e a tratti anche fredda con il Vortice Polare subito incisivo ed in grado di condizionare il clima anche alle nostre latitudini con ondate di gelo e neve nelle prossime settimane. Il tutto confermato da un indice teleconnettivo Nam verso valori decisamente negativi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto