Autunno in crisi, poche piogge relegate a parte del nord
L’Autunno è definitivamente entrato in crisi. L’Italia, ma anche parte dell’Europa, sta vivendo un periodo stabile e dal caldo anomalo, in alcuni casi anche eccezionale per alcune nazioni europee. L’alta pressione nord africana ormai domina gli scenari meteorologici non solo durante la stagione estiva, ma negli ultimi anni con più frequenza anche durante l’Autunno. Il mese di ottobre, fin qui avaro di piogge sull’Italia, proseguirà mediamente stabile e caldo, salvo qualche pioggia nel weekend su parte del nord Italia.
Ottobre termina con l’alta pressione nord africana
Ottobre terminerà senza particolari colpi di scena sull’Italia. Secondo i principali centri di calcolo, infatti, l’anticiclone nord africano si manterrà ben saldo sul Mediterraneo meridionale anche nel corso dei prossimi giorni, subendo un ulteriore rinforzo da metà della prossima settimana. Le piovose perturbazioni oceaniche in tal modo scivoleranno sul centro-nord Europa, prolungando la fase di deficit idrico su molte regioni, specie del centro Italia. L’alta pressione sarà alimentata da correnti molto calde per il periodo, prolungando la fase di caldo anomalo con valori massimi attesi localmente sin verso i +30°C su parte del sud Italia.
Halloween ed Ognissanti stabile e caldo?
Meteo Novembre – Gli ultimi giorni di ottobre e l’avvio di novembre potrebbero essere quindi ancora influenzati dall’anticiclone nord africano. Secondo il modello europeo ECMWF, anomalie di geopotenziale positive sono previste tra il Mediterraneo, centro Europa, Regno Unito e Scandinavia. In tal modo le figure altopressorie potrebbero tornare a conquistare l’Europa, rinnovando una nuova fase stabile anche sull’Italia tra la fine di ottobre ed il Ponte di Ognissanti. Al momento salgono quindi le quotazioni per una festività di Halloween ed Ognissanti indirizzata verso la stabilità e con caldo ancora fuori stagione.
CONTINUA A LEGGERE
Novembre ritorno delle piogge nella prima decade?
Dopo un avvio di novembre a rischio anticiclone e con caldo anomalo, la discesa di una vasta saccatura sull’Europa occidentale potrebbe determinare il ritorno delle piogge entro la fine della prima decade del mese. Secondo le proiezioni a lungo termine, infatti, nel complesso il mese di novembre potrebbe essere mite, ma con piogge attorno alle medie se non localmente superiori. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.