Autunno in affanno, ottobre termina con l’anticiclone
L’Autunno sta vivendo una fase decisamente anomala, con assenza di piogge e temperature decisamente elevate per il periodo. L’alta pressione nord africana ormai domina gli scenari meteorologici non solo durante la stagione estiva, ma negli ultimi anni con più frequenza anche durante l’Autunno, con un promontorio subtropicale attualmente disteso dal nord Africa sino alle nazioni centrali europee. Bel tempo e caldo fuori stagione atteso fino ad inizio della prossima settimana, con il mese di ottobre che terminerà quindi caldo e secco su gran parte del Paese.
Novembre al via con primi disturbi al nord
L’anticiclone riuscirà a mantenere condizioni meteo anomale sull’Italia fino all’avvio della prossima settimana, aggravando ulteriormente la situazione attuale di deficit idrico. Con l’avvio di novembre, tuttavia, si registrerà un possibile cambio circolatorio. L’alta pressione subirà un indebolimento proprio in concomitanza con la festività di Ognissanti, determinando il passaggio di una debole perturbazione sulle regioni di nordovest; qualche pioggia non è esclusa dal pomeriggio, specie tra Liguria, Valle d’Aosta e Piemonte, ma si tratterà di fenomeni di debole intensità.
Torna la pioggia sull’Italia durante la prima decade di novembre
Meteo Novembre – L’abbassamento di latitudine del flusso perturbato principale, determinerà una prima decade di novembre più dinamica sull’Italia. La circolazione si disporrà dai quadranti sud-occidentale, pilotando nubi sull’Italia, con qualche pioggia tra mercoledì e giovedì specie tra Toscana, Liguria e settori a nord del Po. Un’ondulazione del flusso è atteso tra il 3 ed il 5 novembre sul Mediterraneo centrale, quando un’ansa depressionaria potrebbe portare un deciso peggioramento del tempo con piogge e temporali in estensione dalle regioni settentrionali a quelle meridionali. Torna quindi la pioggia durante la prima settimana di novembre sull’Italia, ma con proseguirà l’Autunno? Vediamo nella prossima pagina le ultimissime dai principali centri di calcolo.
CONTINUA A LEGGERE
Ultimo mese dell’Autunno più dinamico?
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo a lungo termine, l’ultimo mese dell’Autunno potrebbe trascorrere più dinamico sull’Italia. Secondo le proiezioni a lungo termine, infatti, nel complesso il mese di novembre potrebbe essere mite, ma con piogge attorno alle medie se non localmente superiori. Un indietreggiamento dei campi anticiclonici potrebbe favorire l’ingresso più deciso delle perturbazioni oceaniche, anche se non mancheranno comunque pause asciutte ed altopressorie. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.