Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NUBIFRAGI incessanti in El Salvador, gravi INONDAZIONI a Santa Tecla: esplose le fognature

METEO - NUBIFRAGI persistenti e incessanti si abbattono in El Salvador, colpendo soprattutto Santa Tecla: esplodono fognature, forti ALLAGAMENTI e DISAGI, i dettagli

METEO – NUBIFRAGI incessanti in El Salvador, gravi INONDAZIONI a Santa Tecla: esplose le fognature
Allagamenti, immagine di repertorio fonte ANSA.

Anticiclone più invadente nel Mediterraneo

Sono ormai diversi giorni che le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono influenzate dall’invadenza di un robusto campo di Alta pressione sul Mediterraneo centrale. I maggiori disturbi nuvolosi si concentrano perlopiù sulle grandi catene montuose dove solo talvolta riescono ad essere causa dello sviluppo di isolati temporali. Nonostante questa prospettiva, non sono mancati tuttavia disturbi localizzati di maltempo.

Area depressionaria sulla Penisola balcanica

L’elemento di disturbo nonché il principale artefice dello sviluppo di temporali localizzati sulle grandi catene montuose del Paese è senz’altro un’area depressionaria presente sul settore balcanico che pilota correnti più fresche e di natura più instabile sul Mediterraneo centrale e dunque sulla nostra Penisola. Tale situazione garantisce l’innesco dell’instabilità solamente nelle ore pomeridiane, com’è difatti la prassi degli ultimi tempi. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Forte maltempo in El Salvador, America centrale

Mentre sulla nostra Penisola gli episodi di maltempo sono piuttosto rapidi e anche molto circoscritti, dovuti alla presenza di una circolazione secondaria, nel resto del mondo continua ad aggiornarsi il conto dei fenomeni meteorologici estremi. Qualche giorno fa gravi inondazioni hanno colpito la Provincia di Ankara, in Turchia. Nelle scorse ore, violenti nubifragi avrebbero colpito in maniera incessante l’El Salvador, un Paese dell’America centrale, producendo effetti simili, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Disagi e allagamenti a Santa Tecla

Stando a ciò che si apprende dal sito “lapagina.com.sv” nelle scorse ore incessanti nubifragi avrebbero colpito diverse aree di El Salvador, Paese dell’America centrale, provocando diversi disagi. La situazione più critica sembrerebbe interessare la località di Santa Tecla, dove sono esplose alcune fognature generando forti allagamenti. Fortunatamente, almeno da quello che emerge, non sembra ci siano feriti e/o vittime dell’accaduto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto