Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuova espansione dell’anticiclone africano, ancora giornate estive in Italia con sole e caldo intenso

Meteo - L'anticiclone africano torna a rimontare sull'Europa occidentale portando stabilità e caldo anomalo anche in Italia e per diversi giorni

Meteo – Nuova espansione dell’anticiclone africano, ancora giornate estive in Italia con sole e caldo intenso

Continua il dominio anticiclonico sul Mediterraneo

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria in approfondimento appena a nord delle Isole Azzorre. Questa favorisce una nuova espansione dell’anticiclone africano verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo, portando anche anomalie termiche positive molto importanti e che potrebbe risultare piuttosto persistente. Ma verso la metà del mese possibile cambio di circolazione, con possibile svolta autunnale.

Possibile qualche acquazzone tra oggi e domani e temperature in lieve calo

In questa seconda parte della settimana l’alta pressione si trova sbilanciata maggiorante sull’Europa occidentale, con la Penisola Italiana posta sui settori orientali della figura barica, permettendo infiltrazioni di aria più fresca dai quadranti nord-orientali. Tra oggi e domani sarà quindi possibile lo sviluppo di qualche temporale pomeridiano sull’Appennino meridionale, specie tra Basilicata e Calabria ed inoltre anche le temperature subiranno un lieve calo, risultando comunque ancora leggermente sopra le medie del periodo.

Ancora anticiclone africano sul primo weekend di ottobre

Ancora anticiclone africano sul primo weekend di ottobre

Weekend con anticiclone africano in rinforzo

Nel corso del weekend l’anticiclone africano tenderà a rafforzarsi su Mediterraneo occidentale ed Europa occidentale, accompagnato dalla risalita di aria molto calda, mentre la Penisola Italiana rimarrà ancora ai margini del promontorio. Condizioni meteo comunque sempre più stabili  da Nord a Sud e cieli soleggiati, con attenuazione anche dell’instabilità pomeridiana. Inoltre anche le temperature torneranno ad aumentare specie al Centro-Nord, più evidente da domenica, con valori termici sopra la media di 4-6 gradi sulle regioni centrali e fino agli 8-10 gradi su quelli settentrionali. Si tratterà dunque di un weekend di stampo estivo in questo ottobre piuttosto anomalo.

Prossima settimana con tempo per lo più stabile ma alta pressione in cedimento

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che anche per la seconda settimana di ottobre non mostrano sostanziali variazioni sotto il profilo meteo. Almeno per Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale non cambierà molto perché l’alta pressione, seppur in graduale cedimento, riuscirà comunque a garantire ancora condizioni meteo stabili in Italia. Temperature sopra la media ma con scarti meno marcati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto