Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuova ONDATA di PIOGGE e TEMPORALI nel WEEKEND in ITALIA, ecco i dettagli

METEO - ONDATA di PIOGGE e TEMPORALI anche intensi in arrivo sull'ITALIA nel WEEKEND a causa di una PERTURBAZIONE in risalita dall'Africa, ecco i dettagli

METEO – Nuova ONDATA di PIOGGE e TEMPORALI nel WEEKEND in ITALIA, ecco i dettagli
METEO - maltempo fino al weekend poi l'alta pressione prova a rimontare

Miglioramento in arrivo nelle prossime ore, ma solo temporaneo e in un contesto comunque perturbato

A seguito di un pomeriggio come quello odierno in cui le condizioni meteo appaiono decisamente instabili in particolare sui settori più interni del Paese, quelli relativi specificatamente alle Alpi, agli Appennini e alle immediate adiacenze, la serata riserverà un miglioramento del tempo: cessazione dei fenomeni attende quasi tutte le aree coinvolte dal maltempo salvo qualche eccezione (scopri dove), ma apparirà del tutto temporaneo.

Perturbazione in arrivo nei prossimi giorni

A partire già dalle primissime ore della notte di domani giovedì 5 maggio una saccatura depressionaria di origine atlantica avanzerà in direzione del Mediterraneo centrale, agganciando una perturbazione che contestualmente risalirà dai settori nordafricani. Tale evoluzione garantirà già da domani stesso l’estensione del maltempo su diverse aree della nostra Penisola (scopri quali) con il weekend che tuttavia non sembra portare novità rilevanti in tal senso.

Weekend perturbato, fenomeni anche intensi

I principali centri di calcolo vanno ormai confermando una fase di maltempo che partirà dalla giornata di domani giovedì 5 maggio e si protrarrà almeno fino a tutto il prossimo fine settimana. La perturbazione in questione infatti stazionerebbe sul bacino del Mediterraneo centrale, continuando ad assicurare sia nella giornata di sabato 7 che in quella di domenica 8 maggio condizioni di maltempo anche intenso, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Piogge e temporali colpiscono l’Italia anche nel weekend; possibili fenomeni intensi sulle Isole Maggiori

Piogge e temporali caratterizzeranno in maniera sparsa o diffusa le condizioni meteo dell’intera Penisola, soprattutto del centro-sud, con la fenomenologia che al nord colpirà soprattutto l’arco alpino, ma in successiva estensione anche sulle pianure. Fenomeni anche intensi sarebbero previsti sulle Isole Maggiori e in particolare sulle aree meridionali della Sardegna e in quelle joniche della Sicilia. Le temperature appariranno inoltre in calo in tutta Italia e risulterà più marcato laddove il maltempo colpirà intensamente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto