Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTENZIONE, nuovo BREAK della PRIMAVERA imminente con l’arrivo di una PERTURBAZIONE: ecco dove colpirà

METEO - ATTENZIONE, una SACCATURA DEPRESSIONARIA aggancerà una PERTURBAZIONE AFRICANA implicando il ritorno del MALTEMPO in ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI, ecco le ZONE INTERESSATE

METEO – ATTENZIONE, nuovo BREAK della PRIMAVERA imminente con l’arrivo di una PERTURBAZIONE: ecco dove colpirà
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Tempo in peggioramento questo pomeriggio

Appare pressoché evidente dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico un peggioramento delle condizioni meteo che riguarda, come spesso accade negli ultimi giorni, i settori più interni della nostra Penisola, Appennini e Alpi in primis. Piogge e temporali risultano in formazione e interesseranno queste aree e quelle adiacenti con sconfinamenti possibili, ma occasionali. Questo a causa di una circolazione instabile persistente nel Mediterraneo centrale, che non impedisce comunque alle temperature di raggiungere valori piuttosto miti.

Prossime ore verso un temporaneo miglioramento, in un contesto che rimarrà tuttavia perturbato

Nel corso delle prossime ore, come sovente accade quando si tratta di piogge e temporali innescati principalmente da fattori orografici, le condizioni meteo sono destinate a migliorare con la cessazione dei fenomeni su quasi tutto il Paese. Tuttavia, il quadro sinottico prospetta l’avvicinamento di una saccatura depressionaria che farà sì che questo miglioramento oltre ad essere temporaneo, si inserirà comunque in un contesto perturbato, con rovesci persistenti su alcune aree del Paese (scopri quali).

Attenzione, nuovo break della primavera in arrivo

Come accennato in precedenza quindi, nelle prossime ore avanzerà una saccatura depressionaria di matrice atlantica dai quadranti nordoccidentali che nei prossimi giorni, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, andrà ad alimentare una perturbazione africana che contemporaneamente risalirà quindi dal Mediterraneo meridionale. Ciò porterà un’ondata di maltempo sull’Italia con il ritorno di piogge e temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Maltempo centra il centro-nord, parzialmente colpito il sud

Nella giornata di domani giovedì 5 e in quella di dopodomani venerdì 6 maggio, una perturbazione raggiungerà quindi la nostra Penisola, riportando piogge e temporali che riguarderanno innanzitutto le regioni centro-settentrionali. Appare probabile un coinvolgimento del meridione solo parziale e rintracciabile specialmente nella giornata di venerdì, con rovesci perlopiù isolati. Qualche pioggia più consistente e a carattere più diffuso potrebbe colpire la Sicilia occidentale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto