Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuova saccatura in arrivo con MALTEMPO per gli inizi della prossima settimana? Tutti i dettagli

METEO ITALIA - Nuova perturbazione in arrivo la settimana prossima? Tutti i dettagli

METEO – Nuova saccatura in arrivo con MALTEMPO per gli inizi della prossima settimana? Tutti i dettagli
Maltempo, immagine di repertorio fonte Wikimedia Commons

Torna il bel tempo al centro-nord

Dopo una fase di maltempo dovuta all’ingerenza delle correnti instabili di matrice atlantica, che ha coinvolto a grandi linee tutti i settori del Paese, ecco che per le prossime ore è prevista una nuova timida rimonta anticiclonica sulle regioni centro-settentrionali del Paese, dove il tempo è previsto in generale miglioramento a partire dalla giornata di domani mercoledì 4 settembre. Non mancheranno però come vedremo dei deboli refoli di aria instabile in grado di apportare maltempo sulle regioni meridionali.

Maltempo al sud domani

Nella giornata di domani mercoledì 4 settembre, come accennato già nel precedente paragrafo, è atteso l’arrivo di nuovo maltempo sulle regioni dell’Italia centro-meridionale. Ciò malgrado la rimonta anticiclonica prima menzionata, in quanto dei flussi instabili provenienti dai balcani, contribuiranno oltre che ad apportare un pomeriggio di instabilità che colpirà esclusivamente la Sicilia e la Calabria, anche a contenere i valori delle temperature.

Prossima settimana in arrivo fase di maltempo

Possibile fase di maltempo per gli inizi della prossima settimana.

Facciamo ora un lungo salto mettendo il naso molto in avanti e andando a vedere le evoluzioni meteo previste per i primissimi giorni della prossima settimana dai modelli, abbastanza concordi nel vedere una fase di maltempo grazie ad una profonda saccatura di origine nord-atlantica. Questa nuova perturbazione prevista arrivare sul nostro stivale, apporterà un deciso calo delle temperature con instabilità dai connotati prettamente autunnali e possibili grandinate anche intense. Questa comunque, come vedremo, non sarà la prossima fase di maltempo che interesserà l’Italia, perché come vedremo prima ce ne sta qualcun’altra.

Temporali in arrivo al centro-nord da giovedì

A partire dalla serata di giovedì 5 settembre, un cavetto di origine atlantica è previsto affondare sul nostro Paese, interessando principalmente le aree italiane settentrionali. Le temperature risulteranno sicuramente in flessione rispetto alla giornata di oggi, ma soprattutto a quella di domani mercoledì 4. Il calo termico, neanche a dirlo, sarà ovviamente più marcato nelle zone dove insisteranno i fenomeni più intensi. Da questa fase di maltempo, che interesserebbe anche la giornata di venerdì 6 settembre, verrebbe interessato soprattutto il Piemonte.

Fase di maltempo anche nel weekend

Come preludio a una nuova pulsazione dell’onda atlantica che potrebbe avvenire tra domenica 8 e lunedì 9 settembre, nella giornata di sabato 7 settembre il cavetto atlantico menzionato nel precedente paragrafo, potrebbe compiere un ulteriore affondo interessando anche parte delle zone centrali, con temporali pomeridiani a prevalente sviluppo convettivo. Le temperature si terranno anche qui su valori tipici di fine estate, con un crollo atteso nelle aree interessate dai fenomeni intensi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto