Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuovi RECORD di temperatura massima per il mese di GIUGNO in ITALIA, ecco i valori raggiunti

METEO - Caldo record in Italia, ecco i valori raggiunti più alti del mese di giugno

METEO – Nuovi RECORD di temperatura massima per il mese di GIUGNO in ITALIA, ecco i valori raggiunti
Meteo Italia - record di caldo non esclusi all'inizio della prossima settimana

Situazione meteo attuale

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una zona d’alta pressione continua ad insistere in Italia portando condizioni meteo asciutte e caldo intenso al centro-sud. Tra oggi e domani picchi di temperatura su questi settori, che potrebbero registrare le giornate più calde di questo mese, con punte fino a +40°C. Numerosi record di temperatura massima sono stati già registrati in queste ore, che osserveremo nell’ultimo paragrafo. Intanto vediamo cosa succederà nella giornata di domani con una nuova fase di maltempo.

Maltempo in arrivo nella giornata di domani, ecco dove

Situazione in rapido peggioramento nella giornata di domani, 28 giugno: una saccatura depressionaria andrà a spostarsi dalla penisola Iberica andando a lambire l’Italia. Acquazzoni e nubifragi sono attesi nella giornata di domani a partire dal mattino sulle regioni del nord-ovest. I fenomeni andranno a spostarsi progressivamente verso est, investendo anche il Triveneto entro le ore serali. Questo peggioramento potrebbe apportare accumuli di pioggia tra i 20 e i 30 millimetri con punte anche di 50 millimetri localmente. Non sono da escludersi fenomeni vorticosi, grandinate e possibili allagamenti a causa dei terreni piuttosto aridi al momento. Caldo in rimonta verso il primo weekend del mese di luglio, vediamo i dettagli.

Fine settimana con nuovo aumento delle temperature

Nelle giornate centrali di questa settimana assisteremo ad una momentanea attenuazione del caldo specialmente al nord. Questo a causa del transito di una piccola saccatura depressionaria che permetterà l’ingresso di aria relativamente più fresca. Il mese di luglio potrebbe però iniziare con una nuova offensiva del caldo africano. Tra Venerdì 1 luglio e il successivo weekend ecco infatti un robusto promontorio espandersi sul Mediterraneo occidentale portando non solo condizioni meteo stabili in Italia ma anche un nuovo aumento del caldo. Vediamo infine quali sono stati i record di temperatura registrati quest’oggi.

Caldo: nuovi record di temperatura massima

Questi i dati registrati finora che hanno fatto segnare i record di temperatura: la stazione meteorologica di Roma Fiumicino (di competenza dell’Aeronautica Militare) ha fatto segnare una temperatura massima alle ore 13.00 di 38,2°C (il record precedente è del 2019 di ben 36,5°C). Record anche a Roma Urbe con 39°C (38°C registrati solo nel giugno 2019). A Ciampino il nuovo record di temperatura massima è di 38°C. Record anche per Guidonia aeroporto che registra una massima di 39,2°C (record precedente è del 2007 con 38,4°C).

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto