Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuovo attacco di maltempo in vista per il Weekend, con piogge, nevicate e calo termico: i dettagli

Meteo - Il passaggio di un cavo perturbato di natura polare marittima determinerà un nuovo peggioramento nel Weekend con piogge, nevicate anche intense e calo delle temperature: i dettagli

Meteo – Nuovo attacco di maltempo in vista per il Weekend, con piogge, nevicate e calo termico: i dettagli
Meteo Weekend.

Rovesci o temporali in atto in Italia

Nella giornata odierna, a differenza di quanto verificato spesso negli ultimi giorni, le condizioni meteo appaiono perturbate in alcuni settori della Penisola e in particolare in quelli più interni delle regioni centro-meridionali, con fenomeni che risultano isolati o sparsi, ma che occasionalmente sono intensi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore.

Infiltrazioni di correnti umide nel Mediterraneo

Se negli scorsi giorni a prevalere erano pertanto gli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centro-occidentale, nella giornata odierna l’infiltrazione di correnti più umide e di stampo atlantico insidiano l’Italia, innescando la formazione di rovesci o temporali locali o al più sparsi e occasionalmente intensi. Tale situazione sembra poter evolvere verso un miglioramento nelle prossime ore.

Nuovo attacco di maltempo in arrivo nel Weekend

Il miglioramento appena citato durerà tuttavia una manciata di ore, benché riguarderà praticamente l’intera Penisola, fatto salvo qualche isolata e residuale eccezione in serata tra Calabria e Sicilia tirreniche. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo un nuovo cavo perturbato di natura polare marittima sembra poter affondare sul Mediterraneo centrale nella giornata di domani sabato 23 marzo, determinando un sensibile peggioramento, con il ritorno di piogge e nevicate (sulle Alpi) anche intense.

Il settentrione nel mirino del maltempo

Saranno tuttavia solo specifici settori del Paese a beneficiare di questo passaggio perturbato e tali saranno quelli più settentrionali della Penisola. I fenomeni potranno occasionalmente essere accompagnati anche da attività elettrica, mentre il calo delle temperature sarà tangibile soprattutto sulle località ad alta quota. Del calo risentiranno meno (o per nulla) le regioni centro-meridionali, dove le condizioni meteo tenderanno a rimanere relativamente più stabili e asciutte. Un miglioramento delle condizioni meteo riguarderà poi anche il nord per domenica 24, quando saranno possibili solamente isolati rovesci o temporali lungo la dorsale appenninica e circoscritti alle ore pomeridiane.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto