Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuovo BREAK della PRIMAVERA atteso nel WEEKEND, con PIOGGE e possibili TEMPORALI: i dettagli

METEO - Nuova PERTURBAZIONE si dirige verso l'ITALIA per il WEEKEND del 1° MAGGIO, torna il MALTEMPO con PIOGGE e possibili TEMPORALI: i dettagli

METEO – Nuovo BREAK della PRIMAVERA atteso nel WEEKEND, con PIOGGE e possibili TEMPORALI: i dettagli
Meteo weekend.

Maltempo residuo sull’Italia

In queste ore si assiste a condizioni meteo di prevalente stabilità sulla nostra Penisola, fatto salvo per rovesci e temporali che si azionano ancora sulle aree più nordorientali dello stivale, a causa della persistenza di correnti instabili di natura nordatlantica comunque destinate ad abbandonare definitivamente l’Italia in una manciata di ore. In serata è comunque prevista la prosecuzione di piogge e temporali (scopri dove), in un contesto di temperature che aumentano praticamente ovunque e soprattutto sulle regioni centro-meridionali.

Anticiclone in elevazione, garanzia di stabilità e clima primaverile

Il miglioramento comunque apprezzabile dalle immagini satellitari che sembra coinvolgere gradualmente l’Italia in queste ore è dovuto essenzialmente all’elevazione di un promontorio di Alta pressione di matrice afroazzorriana, che si espanderà ulteriormente verso la nostra Penisola nei prossimi giorni. Si prevedono quindi giornate caratterizzate da condizioni meteo generalmente stabili e con temperature in graduale, ma costante aumento fino alla giornata di venerdì 29 aprile inclusa.

Weekend, nuova perturbazione in arrivo sull’Italia

Una nuova perturbazione sembra dirigersi verso l’Italia nel prossimo weekend, dopo una restante parte di settimana quasi interamente caratterizzata dalla presenza dell’Alta pressione di origine afroazzorriana. Stando infatti a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, una blanda saccatura di origine atlantica sembra affondare sul Mediterraneo centrale agganciando una depressione in risalita dai settori nordafricani. Quali risvolti ci sarebbero per il nostro Paese?

.

Maltempo da nord a sud a carattere sparso con piogge e possibili temporali

Il weekend diviso a metà tra aprile e maggio si caratterizzerà dunque con tutta probabilità per il ritorno del maltempo, con piogge e possibili temporali che potranno tornare a colpire l’Italia. Al momento, le proiezioni modellistiche vedrebbero rovesci interessare lo stivale a carattere sparso da nord a sud. Tuttavia ci troviamo ancora ad una distanza considerevole dal fine settimana e tale previsione può subire importanti variazioni ancora e anche ribaltamenti. Seguiranno aggiornamenti che vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto