Tempo in miglioramento sull’Italia rispetto ai giorni scorsi
Rispetto a quanto osservato nel corso dei passati giorni le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola stanno gradualmente migliorando con l’allontanamento delle correnti più fresche e instabili di natura nordatlantica, che hanno provocato maltempo sulle regioni centro-settentrionali occasionalmente anche intenso con piogge e temporali. Alcuni disturbi tuttavia persistono e persisteranno anche nella giornata odierna, come vedremo nel presente editoriale.
Temperature in lieve ripresa
Sebbene l’affondo di correnti più fresche e instabili nei passati giorni non abbiano implicato un peggioramento così diffuso sulla nostra Penisola, con le piogge e i temporali che non hanno interessato omogeneamente il centro-nord, esso è stato però responsabile di un calo delle temperature. Le stesse che a partire proprio da oggi stanno tornando ad aumentare gradualmente, con alcune località del centro-sud anche ben oltre i +20°C, mentre tale soglia al nord viene raggiunta solo localmente ancora. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Piogge e temporali sulle aree nordorientali
In queste ore assistiamo, immagini satellitari e radar meteorologico alla mano, a piogge e temporali che, in maniera localizzata o sparsa, stanno colpendo alcune delle aree nordorientali, in particolare il Veneto, ma anche il Friuli Venezia Giulia e l’Alto Adige. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo inoltre, nelle prossime ore e dunque nella serata odierna il maltempo continuerà a colpire alcuni settori del Paese, vediamo quali.
CONTINUA A LEGGERE.
Miglioramento in Alto Adige, maltempo in estensione in Friuli Venezia Giulia; piogge e temporali continueranno a colpire anche il Veneto
Mentre le condizioni meteo tenderanno a migliorare in serata sull’Alto Adige, il maltempo continuerà a colpire con piogge e possibili temporali anche occasionalmente intensi il Veneto. Rovesci, anche in questo caso possibilmente accompagnati da attività elettrica, si estenderanno peraltro in Friuli Venezia Giulia. Il tempo si manterrà invece più stabile altrove grazie alla progressione di un campo di Alta pressione di matrice afro-azzorriana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.