Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuovo cavo perturbato in arrivo in Italia, porterà piogge e nevicate, ma non per tutti: i dettagli

Meteo - Passaggio di un nuovo cavo perturbato nei prossimi giorni riporterà piogge e anche nevicate in alcuni settori della nostra Penisola e con clima che rimarrà simil-invernale pressoché ovunque, ecco tutti i dettagli

Meteo – Nuovo cavo perturbato in arrivo in Italia, porterà piogge e nevicate, ma non per tutti: i dettagli
Previsioni meteo prossimi giorni.

Ondata di maltempo al termine

Già in queste ore appare evidente un miglioramento delle condizioni meteo che va instradandosi sulla nostra Penisola dopo che un peggioramento polare ha riportato non solo piogge e temporali sull’Italia, ma anche la neve in montagna e, talvolta, anche in alta collina. Tale peggioramento è venuto accompagnato anche da un calo generale delle temperature che sta portando un parentesi più similarmente invernale pressoché ovunque sullo stivale.

Prossime ore residuo maltempo

Nel corso delle prossime ore tale tendenza a un miglioramento risulterà sostanzialmente evidente sulla nostra Penisola, con ulteriore esaurimento della fenomenologia che continuerà tuttavia a rimanere attiva in alcuni settori dello stivale (scopri quali), comunque residuale e perlopiù di debole o moderata intensità. Le temperature, in questo contesto, si manterranno stazionarie o risulteranno in calo rispetto alle precedenti 24 ore.

Prossimi giorni passaggio di un nuovo cavo perturbato

Tuttavia, già a partire dalla giornata di giovedì 12 gennaio un nuovo peggioramento potrebbe avanzare verso la nostra Penisola a causa di una nuova ondulazione del getto polare, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Torneranno pertanto in Italia piogge, ma anche nevicate, che interesseranno tuttavia solo specifici settori del nostro Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo, con clima che comunque si manterrà similarmente invernale su tutto o gran parte lo stivale.

.

Maltempo sulle regioni centrali (specie tirreniche) e neve sul relativo Appennino

Il maltempo pertanto interesserà, soprattutto nella mattinata di giovedì 12 gennaio ma in parte, con fenomeni più locali e residui, anche nella giornata di venerdì 13, le regioni centrali della nostra Penisola, soprattutto quelle tirreniche e il basso versante tirrenico (specie Calabria). Le precipitazioni raggiungeranno anche le zone interne e l’Appennino centrale, dove la quota neve potrà attestarsi anche sotto i 1.000 metri in alcune aree. Nevicate anche sull’Appennino calabrese dai 700/900 metri.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto