Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuovo IMPULSO di MALTEMPO in arrivo in ITALIA: la Protezione Civile diffonde l’ALLERTA, ecco dove

METEO - Nuovo IMPULSO di MALTEMPO in arrivo sull'ITALIA per DOMANI, con PIOGGE e TEMPORALI sparsi: scatta l'ALLERTA della Protezione Civile, ecco le città colpite

METEO – Nuovo IMPULSO di MALTEMPO in arrivo in ITALIA: la Protezione Civile diffonde l’ALLERTA, ecco dove
Allerta della Protezione Civile.

In serata isolata o al più sparsa instabilità sulle regioni settentrionali

L’ondata di maltempo che sta interessando tutt’ora la nostra Penisola e culminata nella giornata di ieri quando dei nubifragi hanno investito il Piemonte provocando l’esondazione di un canale con relativi disagi e qualche danno, porterà i suoi effetti anche in serata: rovesci isolati o al più sparsi interesseranno infatti ancora una volta specifici settori del settentrione, in particolare quelli compresi tra la Lombardia orienta, il basso Veneto e il Trentino. Clima più fresco in queste aree, con picchi di temperatura comunque non eccessivamente bassi.

Domani giornata di maltempo per l’Italia peninsulare

Lo scorrimento di un flusso nordatlantico interesserà lo stivale anche nella giornata di domani giovedì 13 maggio, provocando condizioni di maltempo isolato o sparso nei settori interni di praticamente tutte le regioni peninsulari. Le piogge e i possibili temporali si paleseranno ovviamente con tempistiche diverse. Tempo relativamente più stabile e asciutto sulle Isole Maggiori, dove il clima sarà inevitabilmente più mite. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Triveneto e Lombardia orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sul Friuli Venezia Giulia; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord, sui settori appenninici toscani, su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise occidentali, Puglia settentrionale, Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Toscana settentrionale e settori interni del Lazio. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: senza variazioni di rilievo. Venti: localmente forti occidentali su tutte le regioni centro-meridionali e sull’Appennino romagnolo, con locali rinforzi di burrasca su Sardegna centro-settentrionale, coste di Toscana e Lazio e sulle aree appenniniche. Mari: localmente agitato il Mar Ligure, molto mossi i restanti bacini occidentali. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 13 maggio 2021:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Pianura piacentino-parmense, Costa ferrarese, Pianura ferrarese di Po e Po di volano, Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Pianura modenese di Secchia e Panaro, Pianura reggiana di Enza e Crostolo, Pianura reggiana di Po, Montagna piacentino-parmense, Bassa collina piacentino-parmense, Collina bolognese, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese
Lombardia: Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi orientali, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura orientale, Appennino pavese, Orobie bergamasche
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche.
Interessati dunque dall’allerta i seguenti capoluoghi: Mantova, Cremona, Pavia, Bergamo, Brescia, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto