Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO e NUBIFRAGI in Piemonte: ESONDA la Roggia nel Canavese, DANNI e DISAGI

METEO - Forte MALTEMPO e NUBIFRAGI si accaniscono sul Piemonte, ESONDATO il Roggia nel Canavese a causa delle PIOGGE incessanti: DISAGI e qualche DANNO, i dettagli

METEO – Forte MALTEMPO e NUBIFRAGI in Piemonte: ESONDA la Roggia nel Canavese, DANNI e DISAGI
Esondazione, immagine di repertorio fonte ANSA.

Giornata caratterizzata dal maltempo

La giornata odierna è caratterizzata dal maltempo sulla nostra Penisola e in particolare sulle regioni centro-settentrionali e in Campania, grazie all’affondo di una saccatura di origine nordatlantica nel cuore del Mediterraneo. La perturbazione, alimentata da correnti più fresche provenienti da latitudini più settentrionali, ha causato anche un generale calo delle temperature più sensibile al centro-nord e nelle aree interessate dall’instabilità. Nelle prossime ore, al netto di un progressivo miglioramento al centro, qualche pioggia continuerà a colpire specifici settori settentrionali.

Prossimi giorni in compagnia del maltempo

Al netto di quanto detto fino a questo momento, le condizioni meteo potrebbero non subire particolari variazioni nei prossimi giorni, con un flusso atlantico sempre piuttosto basso e pronunciato verso il comparto mediterraneo e con frequenti nuovi impulsi atlantici. Tutto ciò si tradurrà da domani mercoledì 12 e fino ad almeno venerdì 14 maggio, in condizioni di maltempo sparso o diffuso al centro-nord e sul basso versante tirrenico (specie tra Calabria e Campania).

Nubifragi investono quest’oggi soprattutto il Piemonte

Non si arresta l’ondata di maltempo nella giornata odierna, nemmeno dopo i nubifragi mattutini che hanno recato diversi problemi soprattutto in Piemonte. E’ nel vercellese che fino a questo pomeriggio si è registrata la situazione più critica e dove si sono segnalate frane e allagamenti. Tuttavia, nel pomeriggio l’instabilità si è accanita soprattutto nel Canavese, con piogge a tratti a carattere di nubifragio, che hanno causato l’esondazione del Roggia non senza conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Esondato il Roggia nel Canavese, diversi disagi e qualche danno

Stando a ciò che si apprende dal sito “quotidianocanavese.it” a causa delle intense e persistenti piogge nelle scorse ore sarebbe esondato il Roggia, un canale artificiale. Le esondazioni hanno riguardato l’area di Valperga dove l’acqua avrebbe allagato scantinati e cortili. Al confine con Salassa l’acqua avrebbe addirittura fin quasi raggiunto le abitazioni. I residenti hanno limitato come potevano i danni, con i Vigili del Fuoco che sono intervenuti anche a Braidacroce per allagamenti. In ogni caso, l’evento sembra fortunatamente non aver avuto conseguenze sulla popolazione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto