Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuovo squillo dell’Inverno con peggioramento alle porte e ritorno della neve: ecco dove

Meteo - Dopo una partenza soft l'Inverno è pronto a prendersi una parziale rivincita, con nuovo peggioramento alle porte che riporterà la neve sull'Appennino: ecco i dettagli

Meteo – Nuovo squillo dell’Inverno con peggioramento alle porte e ritorno della neve: ecco dove
Previsioni meteo prossimi giorni.

Pausa dal maltempo breve in Italia

Si evidenzia dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico un miglioramento delle condizioni meteo nella giornata odierna rispetto a quanto registrato negli scorsi giorni, che appaiono pertanto generalmente stabili e asciutte. Tale evoluzione è stata favorita da un timido aumento del campo barico sul Mediterraneo centrale che tuttavia sarà temporaneo, come vedremo anche nel presente editoriale.

Prossime ore arriva il maltempo

Nel corso già delle prossime ore le condizioni meteo sono destinate nuovamente a peggiorare, soprattutto nella seconda parte di serata, a causa di una nuova ondulazione del getto polare che favorirà l’ingresso di qualche rovescio perlopiù di debole o moderata intensità sull’alto versante tirrenico e che farà presto ad estendersi su altre zone dello stivale (scopri quali). Ciò si inserirà in un contesto climatico che apparirà decisamente più invernale rispetto a quanto spesso osservato nella corrente stagione invernale.

Nuovo peggioramento in arrivo per domani

L’iniziale peggioramento che si instraderà sulla nostra Penisola soprattutto nella seconda parte della serata odierna, nelle modalità precedentemente illustrate, preluderà ad un ulteriore peggioramento nella giornata di domani giovedì 12 dicembre, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il maltempo potrebbe infatti allungarsi su altre zone dello stivale, con fenomeni comunque perlopiù deboli o moderati e il ritorno della neve.

.

Maltempo su settori centrali specie tirrenici e in successiva estensione sul basso versante tirrenico

Il maltempo pertanto nella giornata di domani giovedì 12 dicembre interesserà, tra la notte e il mattino, i settori centrali, specie tirrenici, con neve sul relativo Appennino dai 900/1.000 metri sponda laziale, anche più in basso sponda abruzzese. L’instabilità si estenderà poi verso meridione lambendo le coste della Campania ed estendendosi sulla Sicilia tirrenica e Calabria, dove la neve è attesa dagli 800/1.000 metri. Resterà relativamente più stabile altrove, in un contesto climatico comunque invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto