Nuvolosità in aumento al nord e parte del centro
Nella giornata odierna si sta assistendo ad un aumento graduale della nuvolosità sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali, a causa di un lieve e iniziale arretramento dell’Alta pressione di origine afroazzorriana i cui effetti rimangono comunque dominanti sulla nostra Penisola, con condizioni meteo che appaiono infatti stabili e asciutte ovunque. Anche le temperature, malgrado un lieve calo in alcune aree dello stivale, si attestano su valori in ogni caso oltre la media del periodo.
Anticiclone in arretramento a causa di un cavo perturbato
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico pertanto confermano la totale assenza di fenomeni sul nostro territorio anche nella giornata odierna, con l’Alta pressione che, dopo un prolungato periodo di dominanza, tuttavia concede in queste ore l’ingresso di sempre maggiore nuvolosità, soprattutto al nord, a causa di un suo lieve e iniziale arretramento. Questo è dovuto all’oscillazione di un cavo perturbato di natura atlantica pilotato da una vasta area di bassa pressione presente in Oceano Atlantico ad ovest delle Isole Britanniche.
Prossime ore nubi ancora in aumento, ma con stabilità persistente
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola non subiranno variazioni significative, anche se da satellite si evidenzierà un ulteriore aumento della copertura nuvolosa su alcune aree del settentrione, come quelle nordoccidentali. Stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo infatti persisterà generale stabilità nelle prossime ore, ma con temperature che potrebbe risultare anche in aumento in alcune zone del Paese, vediamo perché.
CONTINUA A LEGGERE.
Finora clima piuttosto fresco nella notte, ma perché?
Fino a questo momento, nonostante l’Alta pressione e nonostante pomeriggi piuttosto miti, le notti sono comunque risultate piuttosto fresche anche sulle pianure italiane (specie del centro-nord) a causa del fenomeno dell’inversione termica: in condizioni di assenza di ventilazione e cieli sereni infatti le temperature tendono a diminuire poiché l’aria più fredda presente in quota, più pesante di quella calda, finisce per scendere. Questa sera mancherà il secondo elemento, con l’inversione termica che verrà ostacolata: di conseguenza è lecito attendersi un aumento (sia pur lieve) delle temperature soprattutto nelle aree esposte a maggiore nuvolosità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.