Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ondata di caldo africano in arrivo sull’Europa, parzialmente interessata anche l’Italia

Meteo - Anticiclone africano in rimonta tra Mediterraneo e Europa centro-occidentale porta stabilità diffusa e caldo intenso in Italia con temperature anche di 30°C

Meteo – Ondata di caldo africano in arrivo sull’Europa, parzialmente interessata anche l’Italia
Meteo ottobre - caldo anomalo per l'inizio del secondo mese dell'autunno

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italia. Questa ultima settimana di settembre ha visto l’affermarsi dell’alta pressione sul vecchio continente portando stabilità diffusa ed anche temperature diffusamente sopra le medie del periodo, salvo dei disturbi sui Paesi che affacciano sul Mediterraneo centro-orientale, compresa l’Italia meridionale, dove era presente una goccia d’aria fredda in quota. Attuale situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria in approfondimento in Atlantico, la quale favorisce l’espansione dell’anticiclone africano tra Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale, con maggiore evidenza nei prossimi giorni.

Ancora qualche temporale al Sud Italia

Mentre l’alta pressione continua ad affermarsi sul vecchio continente e con imminente una nuova espansione dell’anticiclone africano, una circolazione fresca in quota è ancora presente sul Mediterraneo orientale, portando dei disturbi al Sud Italia. Nelle ore pomeridiane assisteremo quindi alla formazione di nuvolosità a ciclo diurno nelle zone interne del Sud, al quale potranno essere associati anche acquazzoni e temporali tra Calabria e Sicilia. Bel tempo invece sul resto d’Italia con cieli soleggiati e clima caldo.

Meteo Italia - anticiclone africano con caldo anomalo a ottobre

Meteo Italia – anticiclone africano con caldo anomalo a ottobre

Caldo africano in risalita tra weekend e primi giorni della prossima settimana

Come abbiamo anticipato, nel corso dei prossimi giorni assisteremo all’espansione dell’anticiclone africano su Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale, il quale sarà accompagnato dalla risalita di aria molto calda dal Sahara occidentale. Avvezione calda che andrà ad interessare soprattutto l’Europa occidentale, con temperature a 850 hPa (circa 1500 metri di quota) anche di 20°C/22°C tra Penisola Iberica e Francia, portando quindi anomalie termiche positive anche di 10-12 gradi. Penisola Italiana interessata solo parzialmente, ma con valori termici che al Centro-Nord risulteranno comunque di circa 4-6 gradi sopra la media. Tra weekend e primi giorni della prossima settimana sono infatti attese temperature anche di 30°C su Pianura Padana, Sardegna e zone interne del Centro e localmente con punte anche leggermente superiori.

Mese di ottobre con precipitazioni sopra media, risveglio dell’autunno nella seconda metà del mese?

Diverse sono i modelli stagionali che mostrano un mese di ottobre con temperature al di sopra delle medie ma anche con precipitazioni al di sopra delle medie, specie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Fino alla metà di ottobre non sembra però esserci una svolta decisiva e il pattern attuale sarà ancora favorevole alla presenza di questi vasti campi di alta pressione tra Europa e Mediterraneo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto