Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ONDATA DI CALDO al via, ecco le città più calde di domani

METEO ITALIA - L'ondata di calore è ai nastri di partenza, vediamo le città più calde di domani

METEO – ONDATA DI CALDO al via, ecco le città più calde di domani
Previsioni meteo week-end

L’Alta pressione torna nuovamente a fare la voce grossa

Le correnti atlantiche che hanno causato una forte ondata di maltempo per le regioni settentrionali nel corso di questa settimana, hanno definitivamente abbandonato il nostro Paese nel loro spostamento verso est, favorendo una nuova risalita verso nord dell’Anticiclone africano. Come conseguenza a ciò troviamo bel tempo in generale su quasi tutta la totalità del territorio nazionale e temperature decisamente sopra la media del periodo ovunque.

Qualche addensamento in più sui rilievi montuosi

Per quanto riguarda il settore montuoso italiano, in realtà persiste qualche addensamento che risulterà più corposo nel settore alpino occidentale, dove persisteranno delle piogge nei prossimi giorni a causa di infiltrazioni di aria atlantica che interesseranno principalmente le Isole Britanniche e la penisola iberica. Non è escluso qualche annuvolamento passeggero anche sulla dorsale appenninica, dove tuttavia non sono previste precipitazioni.

Ondata di calore al via, vediamo le città più calde di domani

Caldo in molti capoluoghi italiani nella giornata di domani, con oltre +35°C in diverse città.

L’ondata di calore è ai nastri di partenza e nella giornata di domani potrà portare i primi picchi di +40°C nelle zone interne della Sardegna. Secondo l’emissione del modello europeo DWD infatti, le città più calde nella giornata di domani dovrebbero essere Caltanissetta, Foggia e Nuoro dove sono previsti picchi fino a +37/+38°C, successivamente Ferrara, Roma, Bologna, Perugia, Modena a pari merito con +36°C. Solo successivamente si posiziona Milano con temperature previste intorno ai +34°C.

L’apice del caldo non si raggiungerà domani

Nonostante le temperature siano già abbastanza elevate per alcune zone, va specificato che non è domani che è previsto l’apice di quest’ondata di calore. Soprattutto per quello che riguarda il centro-sud il picco del caldo si dovrebbe raggiungere nella giornata di lunedì, quando alcune zone della Sardegna interna potranno raggiungere picchi di oltre +40°C e precisamente +41/+42°C.

Previsto l’arrivo del maltempo sulle regioni settentrionali a metà settimana

Come annuncia il titolo del paragrafo, è atteso nuovo maltempo sulle regioni settentrionali entro metà della prossima settimana. Questo a causa di una vasta saccatura di origine atlantica, pilotata da un profondo centro di bassa pressione che nelle prossime ore colpirà le Isole Britanniche, che tra le giornate di lunedì 12 e martedì 13 agosto, cercherà di affondare anche sull’Italia, riuscendoci solo parzialmente. Il maltempo infatti colpirà esclusivamente le regioni settentrionali con crollo termico sensibile al nord principalmente, ma anche al centro-sud peninsulare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto