
Condizioni meteo attuali
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano. Un vasto e robusto anticiclone domina gran parte del Mediterraneo e dell’Europa, con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa sull’Europa centrale. In Atlantico è invece presente un vortice depressionario che favorisce la risalita di aria molto calda dal Nord Africa verso l’Europa occidentale, dove si registrano anomalie termiche anche di 10-12°C sopra la media. Questa massa d’aria calda interessa anche l’Italia, con scarti positivi fino a 6-8°C. Nei prossimi giorni il nucleo più caldo si sposterà gradualmente verso l’Europa centro-orientale.
Picco del caldo in settimana, con l’ondata di caldo che investirà tutta l’Italia
Dopo una fine di giugno eccezionalmente calda e un luglio più variabile ma comunque sopra la media, agosto sembra voler imprimere un’accelerata, proponendo quella che potrebbe risultare l’ondata di calore più intensa della stagione. Fino a Ferragosto sono attese condizioni stabili e asciutte, con valori massimi localmente superiori ai +40°C, specie nelle zone interne del Centro-Sud.
Ferragosto tra caldo estremo e isolati temporali
Le proiezioni indicano, fino alla metà di agosto, anomalie termiche positive fino a 6-8°C. Le temperature più elevate si registreranno nelle aree interne centro-meridionali, ma il contesto sarà prevalentemente soleggiato. Non si esclude tuttavia la possibilità di qualche acquazzone o temporale, specie sui settori alpini e localmente lungo l’Appennino.
Allerta caldo, ecco le città a rischio in Italia
Temperature elevate sull’Italia con il ministero della Salute che ha evidenziato queste città per rischio caldo durante la giornata di domani, martedì 12 agosto : bollino ROSSO su: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino. bollino ARANCIONE su: Campobasso, Genova, Venezia, Verona, Viterbo; bollino GIALLO su: Ancona, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Trieste. Il livello 3 indica indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolar modo nei sottogruppi di popolazione più suscettibili; il livello 1 di pre-allerta (come riporta il sito del ministero della Salute) indica condizioni meteo che possono precedere il verificarsi di un’ondata di caldo; questo livello non richiede azioni immediate, ma indica la possibilità che nei giorni successivi possano verificarsi condizioni di rischio per la salute.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.