Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – OTTOBRE che potrebbe iniziare con meno PIOGGE e clima FRESCO in ITALIA, ma vediamo perché

METEO: OTTOBRE, secondo mese dell'autunno, che potrebbe iniziare con meno piogge in ITALIA ma clima abbastanza fresco grazie alla posizione sul bordo orientale dell'anticiclone dove si troverebbe la nostra Penisola

METEO – OTTOBRE che potrebbe iniziare con meno PIOGGE e clima FRESCO in ITALIA, ma vediamo perché
Meteo ottobre al via con residuo maltempo al sud e parte del centro. A seguire arriva l'alta pressione

Finale di settembre movimentato ma ottobre potrebbe iniziare con un cambio di circolazione

Mese di settembre ormai agli sgoccioli e a breve tireremo le somme di questo primo mese dell’autunno sotto il profilo meteo. Sicuramente seconda parte del mese molto piovosa per alcune zone dell’Italia e nel complesso anche relativamente fresca. Ottobre che potrebbe invece iniziare con un generale cambio di circolazione secondo i principali modelli meteo che mostrano un anticiclone delle Azzorre in rinforzo sui settori occidentali del vecchio continente.

Imminente nuovo peggioramento con maltempo su diverse regioni in Italia

Saccatura depressionaria in allungamento sul Mediterraneo occidentale tra Giovedì e Venerdì stando gli ultimi aggiornamenti dei modelli. Questa porterà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo in Italia con maltempo a tratti anche severo. Colpite soprattutto le regioni del Nord, la Sardegna e le regioni centrali tirreniche ove non si escludono anche locali nubifragi. Solo con l’arrivo del primo weekend di ottobre dovremmo assistere ad un graduale e generale miglioramento.

Alta pressione in rimonta per l'inizio di ottobre

Alta pressione in rimonta per l’inizio di ottobre

Anticiclone in rinforzo nel primo weekend di ottobre ma ancora instabilità presente

Un campo di alta pressione dovrebbe andare rafforzandosi con l’arrivo del primo weekend di ottobre tra basso Atlantico e Penisola Iberica, è l’anticiclone delle Azzorre che nel corso della prima settimana di ottobre potrebbe avere una parte nel cambio di circolazione. Condizioni meteo che nel weekend potrebbero comunque risultare instabili in Italia a causa del transito di una piccola saccatura in quota (con effetti al momento da valutare in termini di precipitazione). Quale la tendenza meteo invece a seguire?

Prima settimana di ottobre sul bordo dell’anticiclone, clima fresco ma poche piogge

Anche se la distanza temporale è elevata sembra piuttosto probabile che la prima settimana di ottobre vedrà un campo di alta pressione in rinforzo sui settori occidentali del continente e un’area depressionaria su quelli orientali. Italia che dovrebbe stare nel mezzo con correnti fresche settentrionali che manterrebbero le temperature in linea o di qualche grado al di sotto delle medie del periodo. Sul fronte delle precipitazioni queste dovrebbero risultare scarse e per lo più confinate a settori adriatici e regioni meridionali. Sarà comunque da valutare con i prossimi aggiornamenti eventuali passaggi di cavetti d’onda in quota.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto