Tempo stabile sullo stivale così come nell’ultimo periodo
Condizioni di tempo stabile interessano la nostra Penisola come ormai da quasi una settimana a questa parte, grazie alla netta prevalenza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana, destinato ad abbracciare il Mediterraneo centrale per ancora poco tempo. Dal Weekend infatti la situazione cambierà a causa della progressione di un cavo perturbato di natura atlantica, che riporterà il maltempo soprattutto nella giornata di domenica 9 ottobre, ma solo su alcune zone del Paese (scopri quali). Tale evoluzione sarà accompagnata da un calo delle temperature generale più sensibile nelle aree coinvolte dall’instabilità.
Sprint dell’autunno per la prima parte della prossima settimana
Il ritorno del maltempo nel weekend implicherà un più esteso peggioramento a partire dalla prossima settimana, con piogge e temporali che potrebbero interessare tutto il Paese da nord a sud nella giornata di lunedì 10 ottobre, prima di interessare soprattutto il sud nei giorni a seguire. La prima metà della prossima settimana risulterà pertanto tendenzialmente perturbata e con possibili nubifragi, aprendo di fatto la strada a una fase pienamente instabile.
Prossima settimana perturbata
Anche il prosieguo della prossima settimana tuttavia potrebbe risultare particolarmente perturbata, con la sola eccezione del weekend in cui una breve pausa dal maltempo si farà strada grazie ad una temporanea elevazione dell’Anticiclone, attualmente prospettata dalle proiezioni dei principali centri di calcolo. Attualmente la tendenza non sembra per nulla favorevole a un qualsiasi periodo di prolungata stabilità, più o meno simile a quello che ci sta lasciando nelle ultime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Autunno pigro in questo inizio di ottobre, ma pronto a prendersi la sua rivincita
Da quanto scritto fin ora, appare evidente che se l’autunno ha deciso di prendersi una pausa in questa parte iniziale di ottobre, questa sarà breve e non durerà di certo tutto il mese. Le proiezioni modellistiche infatti propendono per un periodo di frequente maltempo, che interesserà ovviamente le più diverse aree del Paese in diverse tempistiche. Le ondate di instabilità saranno naturalmente intervallate da qualche pausa anticiclonica che tuttavia sarà mediamente breve non durando più di qualche giorno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.