
Nuova saccatura in arrivo su parte d’Italia
Mese di ottobre iniziato con una fredda circolazione nord-orientale sull’Italia. Dopo un momentaneo miglioramento del tempo atteso per la giornata odierna, una nuova saccatura è attesa nella giornata di domenica sul centro Europa e Balcani, andando ad interessare anche parte dell’Italia. Meteo che tenderà a peggiorare già dalla serata odierna su levante Ligure, alta Lombardia e Triveneto con fenomeni diffusi nottetempo su tutto il Nordest, Lombardia orientale e levante ligure. Attesa la neve sulle Alpi inizialmente a partire dai 1800-2000 metri, ma in calo sin verso i 1600-1700 metri sui settori di confine ed i 1400 metri sulle Alpi Carniche. Peggiora nottetempo anche su Toscana e Lazio. Domenica i fenomeni si trasferiranno anche al sud, mentre si registrerà un rapido miglioramento al centro-nord.
Ottobre verso uno stop più stabile, arriva l’alta pressione

Alta pressione in arrivo nella prima parte della prossima settimana
Dopo il transito della veloce saccatura nord atlantica, ottobre volgerà verso una maggiore stabilità. Centro di calcolo probabilistico europeo mostra infatti una prossima settimana mediamente caratterizzata da anomalie di pressione positive sull’Europa centro-occidentale, Regno Unito e Scandinavia, mentre ancora negative tra le Nazioni orientali ed i Balcani meridionali. Alta pressione che è quindi attesa in affermazione sull’Europa centro-occidentale con valori barici mediamente livellati attorno ai 1020 hPa sul Mediterraneo centrale. Tempo quindi che risulterà più stabile anche sull’Italia.
Alta pressione, ma non mancheranno delle insidie
I massimi pressori tenderanno a posizionarsi a nord-ovest dell’Italia, mantenendo quindi attiva una blanda circolazione orientale sul nostro Paese. Tempo nel complesso stabile da nord a sud sino a metà della prossima settimana, poi da giovedì tornerà qualche insidia dapprima su Alpi e Sardegna ed a seguire non è escluso un peggioramento al centro-sud, ma da confermare.
Aumento termico ridimensionato
Nonostante l’alta pressione, l’aumento termico è stato decisamente ridimensionato rispetto ai giorni passati. La circolazione sull’Italia si manterrà infatti mediamente dai quadranti nord-orientali, limitando l’incremento delle temperature. I valori da metà settimana torneranno gradualmente in media o si discosteranno di qualche grado, ma nel complesso non sono attesi valori particolarmente miti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.