Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PALERMO – FLUSSI UMIDI continueranno a favorire il transito della NUVOLOSITA’, ecco le previsioni

METEO PALERMO - Lo scorrimento di FLUSSI UMIDI all'interno del MEDITERRANEO continueranno a causare il passaggio della NUVOLOSITA' sul capoluogo siciliano, ecco i dettagli

METEO PALERMO – FLUSSI UMIDI continueranno a favorire il transito della NUVOLOSITA’, ecco le previsioni
Previsioni meteo Palermo, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo in prevalenza stabile e asciutto sul nostro Paese

La giornata odierna risulta particolarmente stabile e asciutta sulla stragrande maggioranza del territorio italiano. Cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi si riscontrano quasi ovunque da nord a sud sulla nostra Penisola grazie agli effetti di un nuovo vasto e robusto promontorio anticiclonico in estensione non solo sull’Italia ma su gran parte dell’Europa centro-occidentale. Ciò continuerà ad apportare condizioni meteo di generale stabilità e temperature solo di poco oltre la media, grazie allo scorrimento di aria più fredda sul bordo orientale dell’Alta pressione stessa. Stesse condizioni le ritroviamo nella città di Palermo, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Residua instabilità sulla Sardegna orientale

Dopo la violenta ondata di maltempo che ha coinvolto la Sardegna nella giornata di ieri lunedì 20 gennaio, in particolar modo il versante orientale dove si sono verificati i maggiori disagi, la giornata odierna è stata ed è tutt’ora caratterizzata ancora dalla presenza della nuvolosità, con qualche pioggia di debole intensità prevalente che sta ancora coinvolgendo il settore orientale dell’Isola, con apporti al suolo comunque decisamente deboli.

Previsioni meteo Palermo oggi

Previsioni meteo per Palermo.

La giornata di oggi a Palermo è stata caratterizzata dal transito di nuvolosità indotta dallo scorrimento di un flusso umido lungo il Mediterraneo, proveniente da una goccia fredda insistente sullo Stretto di Gibilterra. Tuttavia temporanee schiarite sono attese nel corso della corrente serata, in un contesto di temperature comunque oltre la media del periodo. Gli estremi termici giornalieri misurano oggi infatti +11°C di minima a cui è seguita una massima di ben +18°C.

Nuova nuvolosità in arrivo già dalla mattinata di domani

Le schiarite di questa sera saranno, come già scritto in precedenza, solamente temporanee a Palermo, in quanto tra la notte e la mattina di domani mercoledì 22 gennaio è attesa giungere altra nuvolosità sul capoluogo siciliano, che tuttavia non dovrebbe portare precipitazioni. Sul fronte termico un lieve calo è atteso sia per quanto riguarda i valori di temperatura minimi, sia per quanto riguarda quelli massimi.

Nessuna novità rilevante per giovedì

Nessuna novità rilevante è invece prevista per la giornata di giovedì 23 gennaio, con i cieli che a Palermo continueranno a risultare poco o parzialmente nuvolosi a causa del passaggio del flusso umido a cui abbiamo più volte fatto riferimento nell’articolo corrente. Non giungono particolari novità neanche sul fronte termico, con i valori di temperatura che si stabilizzeranno attorno a quelli previsti per domani con fisiologiche fluttuazioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto