Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Palermo – L’afflusso di correnti perturbate apre una fase instabile in città: ecco le previsioni

Meteo Palermo - L'avanzamento di un cavo perturbato di natura atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale provoca un peggioramento anche in città, con piogge e temporali frequenti in arrivo: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Meteo Palermo – L’afflusso di correnti perturbate apre una fase instabile in città: ecco le previsioni
Previsioni meteo Palermo, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo in azione sui settori più occidentali del Paese, Palermo compresa

La progressione di un cavo perturbato di natura atlantica causa l’arretramento di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana che per lunghi tratti della settimana corrente ha caratterizzato il nostro Paese. Tale evoluzione ha favorito un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola a partire già da ieri, con maltempo in estensione nella giornata odierna con rovesci e temporali che stanno interessando, in maniera isolata o sparsa, i settori più occidentali dello stivale, Palermo compresa come vedremo.

Previsioni meteo Palermo oggi

Un peggioramento delle condizioni meteo risulta piuttosto evidente in queste ore, con l’ingresso di rovesci e temporali a Palermo che hanno scaturito fino a questo momento un accumulo comunque piuttosto debole e di circa 3 millimetri. In serata, coerentemente con quanto accadrà nelle zone adiacenti, le condizioni meteo potrebbero mantenersi perturbate con altri rovesci in arrivo e temperature che quest’oggi si attestano tra i +19°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +26°C.

Qualche nota di maltempo anche per domani

Un flusso di correnti perturbato di natura atlantica continuerà ad insistere nel Mediterraneo nella giornata di domani lunedì 10 ottobre, con maltempo che insisterà ancora su alcune zone della Penisola (scopri quali), Palermo compresa. Infatti, dopo una notte contrassegnata dal transito di nubi irregolari, rovesci e possibili temporali riguarderanno il capoluogo siciliano nelle ore centrali, prima di un miglioramento con schiarite parziali in serata, in un contesto cioè di cieli che appariranno poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature in questo contesto risulteranno in aumento nei valori minimi e in diminuzione in quelli massimi.

Miglioramento solo temporaneo, altro maltempo in arrivo per martedì

Senonché il miglioramento nella serata di domani sarà solo temporaneo, in quanto martedì 11 ottobre, dopo una notte addirittura serena, un nuovo rapido peggioramento avanzerà a Palermo, con piovaschi che caratterizzeranno ad intermittenza il capoluogo siciliano fino a sera, con possibili rovesci più consistenti solo nel pomeriggio. Le temperature questa volta subiranno un calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto