Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PALERMO – Sole e clima gradevole nei prossimi giorni ma nel weekend potrebbe cambiare qualcosa, le previsioni nei dettagli

di

Meteo Palermo: Correnti fresche settentrionali in Sicilia e clima tipicamente primaverile, cieli in prevalenza sereni. Temporali a macchia di leopardo in Italia man mano sempre più diffusi dal prossimo weekend.

METEO PALERMO – Sole e clima gradevole nei prossimi giorni ma nel weekend potrebbe cambiare qualcosa, le previsioni nei dettagli
Previsioni meteo Palermo.

Situazione meteo sinottica

Anticiclone di natura azzorriana sull’Europa centro-occidentale e valori di pressione fino a 1040 hPa sul Regno Unito. Circolazioni depressionarie costrette ad agire ai margini dell’Anticiclone stesso e per lo più sull’Europa orientale. In Italia si avvertono gli effetti dell’Anticiclone “buono” con gran sole e con temperature contenute nella media del periodo o addirittura inferiore con le correnti settentrionali prevalenti. Anche in Sicilia e sulla città di Palermo troviamo sole prevalente e clima fresco.  PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Italia

Anche nei prossimi giorni avremo condizioni meteo stabili in Sicilia e con il sole prevalente salvo qualche innocuo addensamento nuvoloso portato dal mare lungo le coste settentrionali. Sulla città di Palermo la temperature saranno comprese tra i 18 gradi e i 26 gradi. La Fase 2 dell’emergenza da Covid-19 procede pertanto con clima tipicamente primaverile in Italia, tuttavia la pressione atmosferica calerà e al posto dell’anticiclone ci troveremo una saccatura di bassa pressione in grado di generare piogge o temporali anche di forte intensità.

Temporali in agguato in Italia

Meteo Italia: temporali nei prossimi giorni.

Dalla giornata di Venerdì le piogge e i temporali potrebbero fare capolino dai settori più interni delle Alpi e dell’Appennino, verso i settori pianeggianti limitrofi. Sarà solo l’inizio di una lunga fase piuttosto dinamica con fenomeni convettivi a macchia di leopardo i quali potrebbero raggiungere man mano le regioni più meridionali e la Sicilia. A Palermo la probabilità di pioggia risulta bassa, maggiore invece sulle aree interne della Sicilia specialmente nella giornata di Domenica. Con il passare dei giorni le correnti settentrionali più fresche in quota si faranno spazio e riusciranno a contrastare con quelle piuttosto calde in prossimità del suolo generando piogge o temporali.

Previsioni meteo per la giornata di domani

Nuvolosità in generale aumento sin dalle prime ore del mattino a partire dai settori centro-orientali del nord Italia e a seguire in estensione a quasi tutte le regioni. Acquazzoni al pomeriggio sui rilievi e locali temporali in nottata su Veneto e Friuli. Cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi al mattino al centro Italia, nubi in aumento un po’ ovunque nella seconda parte di giornata ma senza fenomeni di rilievo. Bel tempo e sole prevalente su tutte le regioni meridionali salvo innocue nubi in transito al pomeriggio e in serata sulle zone peninsulari. Temperature minime in calo, massime in aumento.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto