Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PALERMO – Stabilità agli sgoccioli, sta tornando l’AUTUNNO a grandi falcate, i dettagli

METEO PALERMO - Stabilità agli sgoccioli, a partire da domani tornerà il MALTEMPO, i dettagli

METEO PALERMO – Stabilità agli sgoccioli, sta tornando l’AUTUNNO a grandi falcate, i dettagli
Maltempo, allagamenti e frane in Francia. Foto: Pixabay.

Ultime ore di stabilità

Anche quest’oggi sulle regioni centro-meridionali si è assistito all’ennesima giornata di bel tempo, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi e temperature tipica del periodo fine primaverile. Questo grazie all’Alta pressione africana responsabile oggi e negli scorsi giorni di temperature anche di molti gradi superiori alla media di riferimento, con i valori massimi prossimi ai +30°C nelle pianure interne e fino a +33°C in Sardegna domenica. Queste però saranno le ultime ore di stabilità, non solo per quanto riguarda il centro-sud in generale, ma anche la città di Palermo nello specifico, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Breve pausa già al termine al nordovest

Per quanto riguarda invece i settori tirrenici settentrionali e in generale tutte le regioni nordoccidentali, la breve pausa dal maltempo iniziata ieri volgerà già al termine nella serata di oggi, quando un fronte perturbato investirà le suddette zone dai quadranti sud-occidentali. I fenomeni soprattutto nel corso della notte potrebbero risultare nuovamente intensi. Tiene sul resto del nord, ma anche li sarà solamente questione di tempo, prima dell’arrivo dei rovesci.

Previsioni meteo Palermo oggi

Previsioni meteo per Palermo.

Come già detto anche sul finale del primo paragrafo, quest’oggi è attesa l’ultima giornata di una serie infinita di giornate all’insegna del bel tempo e del clima mite e asciutto per la città di Palermo. I cieli si sono infatti presentati soleggiati o poco nuvolosi fin da questa mattina e tali rimarranno almeno fino alla serata imminente. Gli estremi termici quotidiani segnano oggi una minima di +18°C a cui è seguita una massima di +26/+27°C dipendentemente dalle zone.

Arriva il maltempo da domani fino a venerdì

Torna dunque il maltempo dopo una serie infinita di giornate all’asciutto sulla città di Palermo. Questo a causa di una goccia fredda in spostamento dalle Isole Baleari verso oriente, la cui instabilità interesserà tutti i settori tirrenici italiani da nord a sud, capoluogo siciliano compreso. Il maltempo si manifesterà sulla città palermitana attraverso fenomeni anche intensi a partire dal pomeriggio di domani giovedì 24 ottobre, accompagnati da una frequente attività elettrica, da un crollo delle temperature e probabilmente anche da grandinate. Stesse condizioni, con grandine a quel punto meno probabile, le troviamo per la giornata di venerdì 25.

Migliora sabato

Nella giornata di sabato 26 ottobre è previsto invece un miglioramento delle condizioni meteo sulla città di Palermo, a causa dello spostamento verso sud della goccia fredda di cui prima, che andrà ad interessare a quel punto maggiormente le coste nordafricane e l’immediato entroterra, per poi esaurirsi entro la giornata di martedì 29 ottobre sulle coste egiziane. Ancora non è propriamente chiaro se il miglioramento sarà temporaneo oppure no, quel che è certo è che comunque i cieli sulla città di Palermo saranno comunque interessati dal passaggio della nuvolosità a tratti anche massiccia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto