Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Parentesi perturbata con rischio di nubifragi, poi migliora con il ritorno della stabilità: i dettagli

Meteo - Passaggio instabile si protrarrà fino a domani con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio con miglioramento a seguire: ecco i dettagli

Meteo – Parentesi perturbata con rischio di nubifragi, poi migliora con il ritorno della stabilità: i dettagli
Rischio nubifragi in arrivo.

Maltempo in ingresso sulle regioni settentrionali

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in peggioramento in queste ore con l’ingresso di un fronte instabile sulle regioni più settentrionali dello stivale, dove tornano ad attivarsi rovesci e occasionali temporali, localmente anche intensi a causa dell’afflusso di correnti perturbate di natura atlantica sul Mediterraneo centrale. Sul resto del Paese rimane relativamente più stabile e asciutto, benché con nuvolosità in aumento.

Instabilità in estensione nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo continueranno a rimanere tendenzialmente perturbate sulle regioni settentrionali, con l’avvento ulteriore di piogge e possibili temporali e con i fenomeni che andranno estendendosi anche su parte del centro e in particolare in Toscana, dove appariranno tuttavia mediamente più deboli e disorganizzati. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni risultando al più in diminuzione laddove l’instabilità colpisce in maniera più intensa.

Parentesi perturbata si protrarrà fino a domani con rischio nubifragi

Tale parentesi perturbata sarà davvero rapida, con la goccia fredda che andrà poi isolando sui settori più settentrionali del continente africano e che determinerà un miglioramento delle condizioni meteo sullo stivale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo piogge e possibili temporali continueranno a centrarsi soprattutto sulle regioni settentrionali con rischio di nubifragi in particolare in Lombardia.

Migliora dalle prime ore di giovedì

Un miglioramento delle condizioni meteo avanzerà in direzione dell’Italia già dalle prime ore della giornata di giovedì 11 aprile, con l’esaurimento dei fenomeni e tempo che tornerà presto generalmente stabile e asciutto ovunque sulla nostra Penisola, grazie all’espansione dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, in questo contesto, torneranno ad aumentare al settentrione, con clima pienamente primaverile. Ciò vale sia per la giornata stessa di giovedì 11 che per quella di venerdì 12 aprile, ma tale situazione potrà protrarsi anche oltre, come approfondiremo in un apposito editoriale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto