Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Partenza SPRINT dell’AUTUNNO, SETTEMBRE inizia con MALTEMPO e CALO TERMICO? La tendenza

METEO - Partenza SPRINT dell'AUTUNNO sull'ITALIA con possibile ONDATA di MALTEMPO proprio per inizio SETTEMBRE: ecco la tendenza

METEO – Partenza SPRINT dell’AUTUNNO, SETTEMBRE inizia con MALTEMPO e CALO TERMICO? La tendenza
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Bel tempo in Italia

A seguito di un pomeriggio di isolato maltempo in alcuni settori interni della nostra Penisola, le condizioni meteo sono andate migliorando nel corso della serata odierna, con le temperature che risultano già leggermente più alte rispetto agli scorsi giorni. Un aumento del campo barico sul Mediterraneo centrale ha favorito quest’evoluzione, con la saccatura depressionaria di natura atlantica responsabile del maltempo dei passati giorni ormai traslata definitivamente sul settore balcanico.

Nuovo peggioramento in arrivo ad inizio settimana prossima

Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo si prospetta però raggiungere l’Italia all’inizio della prossima settimana, a causa dell’ennesimo impulso perturbato di questa seconda parte di agosto, con piogge e temporali localmente anche intensi che torneranno a colpire alcuni settori della nostra Penisola (scopri quali). Naturalmente tale evoluzione implicherà un nuovo calo delle temperature generale, più marcato nelle aree coinvolte dall’instabilità.

Inizio di autunno perturbato?

Così come ogni anno, l’estate meteorologica termina convenzionalmente il 31 di agosto, con l’entrata in vigore dell’autunno a partire dal 1° settembre. Come partirà dunque l’autunno meteorologico? Stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, una goccia fredda alimentata da un corridoio di correnti fresche di natura atlantica sembra transitare sul Mediterraneo centrale, provocando una fase instabile, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Piogge e temporali per inizio settembre? Al momento solo un’ipotesi

Il transito della suddetta goccia fredda provocherebbe una nuova ondata di maltempo per l’Italia, accompagnata da un calo delle temperature generale grazie all’ingresso di correnti più fresche ad alta quota. Al momento tuttavia questa rimane solo una tendenza, basata per di più sugli scenari mostrati da un solo centro di calcolo, quello americano (GFS). Rimane dunque una tendenza con un basso grado di affidabilità al momento, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto