Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Passaggio instabile domani in Italia con acquazzoni e temporali, assaggio di primavera a seguire

Meteo - Penisola Italiana sul bordo orientale del campo di alta pressione risulta dunque scoperta a passaggi instabili, con piogge e temporali in arrivo domani ma non su tutte le regioni

Meteo – Passaggio instabile domani in Italia con acquazzoni e temporali, assaggio di primavera a seguire
Tempo più stabile nella seconda parte del weekend

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione che dal basso Atlantico si estende verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo centro-occidentale, con massimi al suolo in rinforzo sulla Penisola Iberica fino a 1025 hPa. Penisola Italiana che si trova più ai margini della figura barica ed infatti nella giornata di domani verrà interessata dal transito di un blanda saccatura in discesa tra Mediterraneo centrale e Balcani. Giornata odierna che vedrà solo un aumento della nuvolosità, soprattutto al Centro-Nord, salvo locali piogge possibili tra Liguria e Toscana settentrionale.

Passaggio instabile domani sull’Italia

Come abbiamo appena anticipato, nella giornata di domani è atteso il transito di una blanda saccatura tra il Mediterraneo centrale e i Balcani, interessando quindi in parte anche l’Italia e portando un peggioramento delle condizioni meteo. Al mattino solo qualche pioggia tra Liguria e Toscana settentrionale e sul Triveneto, con neve sulle Alpi orientali oltre i 1800-1900 metri. Nella seconda parte di giornata instabilità in aumento al Centro-Sud con piogge e temporali sparsi, specie nelle zone interne e con residui fenomeni anche tra la serata e la notte sulle regioni meridionali. Più stabile al Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori, con anche ampi spazi soleggiati. Le temperature vedranno solo un calo nei valori massimi, specie nelle zone interessate dalle precipitazioni, mentre le minime del primo mattino tenderanno ad aumentare.

Torna il bel tempo domenica con stabilità anche ad inizio settimana

Nella giornata di domenica avremo la saccatura oramai allontanata sulla Grecia, mentre un robusto promontorio anticiclonico va a rimontare tra Penisola Iberica, Francia e Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con anche delle ampie schiarite, salvo dei residui piovaschi all’estremo Sud. Le temperature tenderanno ad aumentare, soprattutto al Centro-Nord, con massime che arriveranno a sfiorare i 20°C. Stabilità e clima gradevole che dovrebbe farci compagnia anche per gran parte della giornata di lunedì, ma con l’alta pressione ancora non ben salda sul Mediterraneo.

Altro passaggio instabile all’inizio della prossima settimana con nuvole e piogge in Italia

Miglioramento meteo della seconda parte del weekend che sarà solo temporaneo. All’inizio della prossima settimana i principali modelli mostrano ancora l’Italia interessata da una saccatura depressionaria collegata ad una massa d’aria più fredda presente sull’Europa orientale. Condizioni meteo che si faranno nuovamente instabili con piogge e temporali sparsi soprattutto sulle regioni del Centro-Sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto