 
Halloween stabile in Italia salvo residui temporali
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo il peggioramento della giornata di ieri con maltempo che ha interessato soprattutto le regioni centrali ed il Nord-Est, le condizioni meteo volgono verso un miglioramento. Un promontorio anticiclonico è infatti in rimonta da sud-ovest sul Mediterraneo, mentre una piccola goccia fredda porta della residua instabilità al Sud, specie su Sicilia e regioni ioniche. Clima mite con temperature anche leggermente sopra media.
Primo weekend di novembre con tempo asciutto a Ognissanti e temporali per domenica
Ulteriore rinforzo dell’alta pressione all’inizio del weekend sul Mediterraneo centrale, questo porterà una festa di Ognissanti all’insegna di condizioni meteo asciutte su buona parte dell’Italia. Da Domenica però nuovo cambio in vista. Una saccatura in avvicinamento dalla Francia porterà infatti un peggioramento meteo a partire dalle regioni del Nord entro la seconda metà della giornata, con fenomeni localmente anche intensi tra Lombardia e Triveneto. Fenomeni in movimento poi anche verso il Centro-Sud.

Tendenza meteo Novembre.
Inizio settimana con piogge verso il Centro-Sud
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, tra la fine del weekend e l’inizio della prossima settimana la saccatura depressionaria andrà a muoversi tra Mediterraneo centrale e Balcani. Questo porterà le correnti instabili verso il Centro-Sud, con nuvolosità in transito ed anche piogge e locali temporali. Nel frattempo migliora al Nord con temperature in calo. Calo termico anche al Centro-Sud entro sera, con temperature comunque in linea con le medie del periodo.
Tendenza meteo: l’alta pressione non molla la presa neanche a novembre
Dopo il rapido passaggio di una saccatura ecco che gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano ancora una rimonta dell’alta pressione tra Mediterraneo ed Europa nel corso della prima decade di novembre. Ancora una volta avremo giorni per lo più asciutti, ma con il ritorno di nebbie e nubi basse, e anche piuttosto miti con anomalie positive specie in quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
 
 
 
  
  
  
  
  
  
  
 