Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge alluvionali provocano ingenti danni e 3 vittime in Slovenia; il video

Meteo - Piogge alluvionali provocano ingenti danni e 3 vittime in Slovenia; il video

Meteo – Piogge alluvionali provocano ingenti danni e 3 vittime in Slovenia; il video
Inondazioni; foto di repertorio, fonte AAP

Estate in crisi, il maltempo l’Italia e l’Europa

Stagione estiva che ha subito un brusco stop sull’Italia e parte d’Europa. Dopo il gran caldo, in alcuni casi anche eccezionale, del mese di luglio, nel corso degli ultimi giorni la circolazione ha subito una variazione. Il flusso umido perturbato è infatti sceso di latitudine, provocando condizioni meteo a tratti di maltempo in Europa e parte d’Italia (allerta meteo per la giornata odierna) con fenomeni anche estremi.

Maltempo venerdì 4 agosto in Slovenia

Meteo – L’abbassamento di latitudine del flusso umido perturbato ha portato un peggioramento del tempo non solo sull’Italia, ma anche su altre Nazioni europee. In particolare il fronte perturbato, collegato alla saccatura atlantica giunta venerdì sul Mediterraneo centrale, ha portato condizioni di forte maltempo sulla Slovenia. Piogge alluvionali hanno interessato in particolare i settori centro-settentrionali della Nazione con accumuli localmente superiori ai 200 mm!

Oltre 200 mm di pioggia in Slovenia: inondazioni e vittime

La stazione meteo di Vogel ha misurato un accumulo pluviometrico giornaliero di ben 208.3 mm, a Ljubljana / Brnik misurati 201 mm giornalieri, mentre tra i 150 mm ed i 170 mm rispettivamente a Lesce e Kredarica. Inevitabili le inondazioni con vaste aree allagate; l’autostrada che collega Lubiana con la parte settentrionale del paese è stata chiusa insieme ad alcune linee ferroviarie. Circa 16.000 famiglie sono rimaste momentaneamente senza l’elettricità e diversi villaggi sono risultati isolati. Purtroppo sono 3 le vittime accertate a causa del maltempo.

Oggi ancora piogge in Slovenia

Ciclogenesi Petar in azione sul centro Italia, condiziona ancora il tempo anche in Slovenia. Fronte caldo collegato al centro di bassa pressione arreca infatti piogge diffuse su tutta la Slovenia, ma con intensità decisamente contenute e con accumuli più modesti. Un miglioramento del tempo è atteso nella giornata di domenica per un deciso aumento della pressione da ovest. In basso un video delle inondazioni provocate in Slovenia dalle piogge alluvionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto