Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e TEMPORALI anche intensi in ITALIA, qualche ROVESCIO anche nelle PROSSIME ORE, i dettagli

METEO - PIOGGE e TEMPORALI in formazione su alcune zone d'ITALIA, nelle PROSSIME ORE si andrà verso un miglioramento, ma con ROVESCI residui: ecco dove

METEO – PIOGGE e TEMPORALI anche intensi in ITALIA, qualche ROVESCIO anche nelle PROSSIME ORE, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo in azione su parte del Paese

A seguito di condizioni climatiche decisamente calde, sulle aree più settentrionali del Paese è pressoché evidente un peggioramento delle condizioni meteo dovuto all’avanzamento di un fronte perturbato in arrivo dalla Penisola iberica e che si con piogge, temporali e occasionali grandinate. Proprio per questo motivo, nella giornata di ieri la Protezione Civile aveva emanato un’allerta per alcune aree per condizioni avverse, mentre sul resto del Paese il clima rimane pienamente estivo.

Pienamente estivo al centro-sud, con bel tempo

Le condizioni meteo invece su gran parte della nostra Penisola continuano a risultare stabili grazie alla netta predominanza di un campo di Alta pressione di origine africana che peraltro continua ad essere garante di un clima pienamente estivo e di caldo afoso sui settori centrali, torrido al meridione. Tali zone infatti non sono minimamente interessate dal transito di correnti perturbate, con cieli che risultano sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Prossime ore verso un miglioramento, ma persisteranno fenomeni

Nel corso delle prossime ore tuttavia le condizioni meteo incorreranno verso un miglioramento anche sulle aree più settentrionali del Paese, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Si prevede infatti una generica attenuazione dei fenomeni che in molti casi si tradurrà in completa cessazione. Tuttavia persisteranno dei rovesci che potranno quindi interessare anche in serata alcune aree della nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Piogge e occasionali temporali residui

Dunque piogge che occasionalmente potranno peraltro ancora essere accompagnate da attività elettrica, continueranno nelle prossime ore ad interessare in maniera perlopiù isolata o al massimo sparsa, soprattutto l’estremo nordest e l’alto versante tirrenico. Le condizioni meteo invece sul resto della Penisola dovrebbero tornare stabili entro il termine della serata e tali resteranno anche al centro-sud nel frattempo accompagnato ancora da un clima piuttosto caldo grazie agli effetti dell’Anticiclone africano.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto