
Maltempo in estensione sull’Italia
Nella giornata odierna assistiamo ad un evidente peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con piogge e temporali che pertanto raggiungono anche le regioni centrali e parte del sud, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio o grandinata. Le temperature, inoltre, subiscono mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, apparendo anche inferiori alla media di riferimento.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro previsionale appariva già chiaro nella giornata di ieri e aveva infatti indotto la Protezione Civile a diffondere un’allerta meteo per oggi valida per alcuni settori. Il maltempo non si è fatto attendere e, come accennato precedentemente, è accompagnato da relativa e insolita freschezza per il periodo, con temperature anche inferiori alla media di riferimento grazie all’afflusso di correnti più fresche di natura atlantica.
Prossime ore con instabilità persistente
Le prossime ore vedranno l’insistenza del maltempo su alcune aree del Paese e in particolare sui settori centrali e quelli nordorientali, grazie alla circolazione di correnti notevolmente più instabili pilotate da una saccatura depressionaria di origine atlantica in affondo sul Mediterraneo centrale. Le condizioni meteo, invece, tenderanno a migliorare al meridione stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature in diminuzione in Italia in serata
La serata odierna si contraddistinguerà per essere relativamente più stabile e asciutta sulle regioni meridionali, dove pertanto è atteso un miglioramento delle condizioni meteo, dopo qualche rovescio o temporale sparso azionatosi nel corso di questo pomeriggio. Le temperature, inoltre, e nel complesso, confermeranno mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti, specialmente al centro-sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.