Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco le ZONE COLPITE

METEO – L’AFFLUSSO di correnti via via più INSTABILI determinerà lo sviluppo prevalentemente pomeridiano di PIOGGE e TEMPORALI che colpiranno solo alcune aree d’ITALIA, ecco quali

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco le ZONE COLPITE
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo perturbato in Italia

A seguito di una breve pausa di maltempo che ha interessato tra la sera di ieri e questa notte la nostra Penisola, in un contesto comunque localmente perturbato, le condizioni meteo sono tornate a peggiorare in mattinata con la formazione di nuovi rovesci perlopiù scarichi di attività elettrica al momento e di debole o al più moderata intensità. I fenomeni riguardano, in maniera isolata o al più sparsa, i settori centrali, quelli nordorientali e la Sicilia attualmente.

Cieli perlopiù nuvolosi sull’Italia

L’afflusso di correnti via via più instabili di natura atlantica hanno provocato un evidente peggioramento delle condizioni meteo già a partire dalla giornata di ieri e che viene confermato in quella odierna: oltre infatti ai rovesci che riguardano le zone precedentemente menzionate, i cieli appaiono nuvolosi sostanzialmente ovunque, con temperature che appaiono inevitabilmente in generale calo in particolare sui valori massimi, che comunque restano tutto sommato gradevoli. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Prossime ore ancora con maltempo

Nel corso del pomeriggio tuttavia le condizioni meteo sono destinate ulteriormente a peggiorare sulla nostra Penisola, con l’estensione del maltempo con piogge che a quel punto potranno essere occasionalmente accompagnate anche da attività elettrica. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la presenza di correnti instabili sul Mediterraneo centrale porterà alla formazione prevalentemente pomeridiana di piogge e temporali che riguarderanno principalmente i settori interni del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Piogge e occasionali temporali sull’Appennino centrale e arco alpino, rovesci anche sui settori jonici

Piogge e occasionali temporali interesseranno dunque soprattutto nel pomeriggio la nostra Penisola colpendo l’Appennino centrale e l’arco alpino, con rovesci di debole o moderata intensità anche nelle immediate adiacenze e nelle aree meno interne. Precipitazioni attese anche sui settori jonici dello stivale, specie di Sicilia e Calabria. In serata si incorrerà in un generale miglioramento con cessazione dei fenomeni che a quel punto rimarranno residui solo sulle aree più nordorientali del Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto