Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in azione in ITALIA, PROSSIME ORE in miglioramento con CROLLO TERMICO: i dettagli

METEO - MALTEMPO sta per abbandonare l'ITALIA, nelle PROSSIME ORE atteso un miglioramento con CROLLO delle TEMPERATURE al centro-sud, ecco tutti i dettagli

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in azione in ITALIA, PROSSIME ORE in miglioramento con CROLLO TERMICO: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Ancora maltempo nella giornata odierna

La prima parte della giornata è trascorsa fino a questo momento all’insegna dell’instabilità con piogge e temporali localmente anche intensi che hanno colpito in particolare diversi settori del nord e del sud, per alcuni dei quali è vigente per oggi un’allerta meteo diramata ieri dalla Protezione Civile. Tale maltempo è innescato dall’attraversamento di un fronte freddo che ha già causato un calo delle temperature sensibile al nord e parte del centro.

Bora a quasi 100km/h sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono pertanto non solo perturbate in alcune aree, ma anche sospinte da forte ventilazione. Al nordest la Bora spira a quasi 100km/h, con il fronte freddo che, come scritto in precedenza, ha già causato un crollo sensibile delle temperature. Tuttavia, l’ondata di maltempo che ha causato danni ingenti soprattutto nelle Marche come è noto, sta per abbandonare definitivamente lo stivale, lasciando spazio ad un miglioramento del tempo.

Prossime ore fenomeni in esaurimento

Il fronte freddo porterà un calo delle temperature generalmente sulle regioni centro-meridionali nelle prossime ore, quando le condizioni meteo volgeranno invece ad un miglioramento: stando infatti a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, l’attuale fenomenologia è destinata ad esaurirsi entro serata, con venti in intensificazione in tutto lo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Raffiche di vento anche prossime ai 100km/h

Mentre le raffiche di vento si indeboliranno in serata sulle regioni settentrionali, diverso sarà il discorso per le aree centro-meridionali, dove si attesteranno a partire da una base di 40km/h. Localmente, tuttavia, saranno possibile raffiche di vento molto più intense e fino a 70/80km/h, fino a raggiungere valori prossimi ai 100km/h sulle cime dell’Appennino calabrese. Sarà pertanto una serata piuttosto ventilata, con clima ormai lontano dagli standard estivi anche grazie a temperature spesso sotto la media di riferimento

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto