Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: piogge e temporali in gran parte dell’Italia, Estate verso un lento declino

Meteo Italia: maltempo protagonista con piogge, temporali e nubifragi. Temperature in calo.

Previsioni meteo Italia nei prossimi giorni.
1 di 4
  • Temporali in arrivo in Italia nelle prossime ore.

    Un fisiologico declino della stagione estiva sta arrivando anche in Italia dove il dominio dell’Anticiclone Africano e con esso il bel tempo e clima caldo afoso viene messo in discussione proprio in queste ore dal ritorno delle correnti atlantiche in grado di condizionare il meteo in mezza Europa. Condizioni di maltempo nelle prossime ore con piogge e temporali un pò su tutti i settori interni, andrà meglio solo lungo le coste.

    Correnti instabili di matrice atlantica al posto dell’Alta pressione africana.

    Una saccatura di bassa pressione raggiunge il bacino del Mediterraneo con correnti più fresche e instabili, sull’Italia le condizioni meteo risulteranno instabili con acquazzoni o temporali durante le ore pomeridiane e serali. Stesso copione anche per la giornata di domani e per il prossimo weekend con i temporali pomeridiani sempre in agguato.

    Nelle prossime ore e nei prossimi giorni l’Italia non sarà risparmiata da acquazzoni e temporali localmente intensi.

    Temporali in arrivo anche nel Weekend.

    Si apre così una fase di tempo instabile in tutta Italia con i temporali convettivi al pomeriggio specie sui settori interni. Le temperature quasi sempre oltre la media di riferimento e con valori spesso e volentieri oltre i 35 gradi in città, subiscono un calo anche al centro e al sud Italia e risulteranno in linea con la media di riferimento.

  • Tendenza meteo ultima parte di Agosto.

    Ci saluta l’Anticiclone Africano dopo il suo dominio in Italia praticamente dall’inizio del mese di Giugno con temperature spesso fino i 40 gradi in città. Tornano le correnti oceaniche più fresche e salutari specie per la vegetazione messa a dura prova dalla siccità degli ultimi mesi. Pertanto il mese di Agosto potrebbe terminare con i temporali al pomeriggio sui settori interni della penisola e temperature in linea con la media del periodo.

  • Ecco la situazione sinottica in Europa.

    Una profonda e vasta circolazione depressionaria insiste alle alte latitudini con un minimo di bassa pressione tra Islanda e Regno Unito profondo fino a 995 hPa. Questo minimo pilota una saccatura di bassa pressione fin sul bacino del Mediterraneo con correnti più fresche e instabili che raggiungono anche l’Italia. Essa genera acquazzoni e temporali anche intensi specie sui settori interni e sui rilievi centro-settentrionali. L’anticiclone intanto è sempre ben presente sul settore centrale del vecchio continente con valori di pressione al livello del mare fino a 1030 hPa sulla Polonia.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: