Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e TEMPORALI insistono ancora sull’ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco i dettagli

METEO - FLUSSO PERTURBATO in scorrimento nel Mediterraneo: MALTEMPO insiste nelle PROSSIME ORE sull'ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI ancora in AZIONE, ecco le ZONE INTERESSATE

METEO – PIOGGE e TEMPORALI insistono ancora sull’ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Alluvione lampo nelle Marche

Un abbassamento del flusso atlantico ha richiamato nella giornata di ieri correnti umide provenienti dai quadranti sudoccidentali che hanno determinato la formazione, nel tardo pomeriggio, di un sistema temporalesco intenso e stazionario, il cosiddetto autorigenerante, che ha colpito soprattutto l’interno marchigiano. Nel giro di poche ore gli accumuli hanno segnato valori decisamente elevati, pari mediamente a diversi mesi di pioggia della maggior parte delle località italiane, provocando un alluvione lampo.

Giornata di maltempo sull’Italia

Un’altra giornata di maltempo si è tuttavia azionata sull’Italia a causa della persistenza di correnti perturbate di natura atlantica all’interno del Mediterraneo centrale. Piogge e temporali avrebbero principalmente interessato i settori centrali nella prima parte di giornata e parte di quelle meridionali come specialmente le zone interne della Campania, comunque più a sud fortunatamente delle aree che sono state già duramente colpite ieri. Nelle prossime ore il quadro meteorologico continuerà a mantenersi instabile sulla nostra Penisola, come vedremo.

Piogge e temporali in arrivo anche nelle prossime ore

Nelle prossime ore gli effetti di correnti più umide e instabili continueranno a rimanere piuttosto evidenti sulla nostra Penisola, con un miglioramento delle condizioni meteo atteso sui settori centrali, ma allo stesso tempo con piogge e temporali, localmente anche intensi, che colpiranno altrove, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. In particolare, in tarda serata, qualche rovescio potrebbe interessare la Campania, specie meridionale, ma non solo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Maltempo al nordest

Oltre a qualche rovescio che potrebbe interessare la Campania in tarda serata come scritto precedentemente, durante tutto l’arco della serata piogge e possibili temporali, localmente anche intensi, potrebbero invece coinvolgere i settori più nordorientali, con calo delle temperature. Condizioni meteo invece relativamente più stabili e asciutte altrove, dove le temperature continueranno ad attestarsi su valori tipicamente estivi o tardo-estivi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto