Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 28 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge e temporali insistono in Italia con neve a quote medie anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Correnti via via più fredde in ingresso nel Mediterraneo, con maltempo persistente e quota neve in abbassamento anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Piogge e temporali insistono in Italia con neve a quote medie anche nelle prossime ore: i dettagli
Maltempo e neve in arrivo in Italia.

Tempo instabile sull’Italia

L’afflusso di correnti via via più fredde di stampo artico marittimo stanno scalzando gradualmente le correnti polari che fino a ieri hanno avvolto la nostra Penisola, alimentando anche oggi il maltempo sulle regioni centro-meridionali. L’ingresso di queste correnti ha anche abbassato generalmente le temperature e, di conseguenza, la quota neve che sull’Appennino centrale si attesta finanche i 700/900 metri.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il quadro perturbato era stato correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che non a caso aveva diffuso un’allerta valida per alcuni settori per oggi. Le piogge e i temporali non si sono fatti attendere e nemmeno le nevicate a quote medie, con temperature che, peraltro, come scritto in precedenza, risultano mediamente in diminuzione rispetto a ieri attestandosi su valori anche inferiori alla media di riferimento.

Prossime ore persiste il maltempo al centro-sud

Nel corso delle prossime ore l’afflusso persistente di correnti più fredde di stampo artico marittimo determinerà ancora maltempo sulle regioni centro-meridionali, con fenomeni mediamente moderati e occasionalmente temporaleschi. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la neve potrebbe scendere ancora fin sui 700/900 metri sull’Appennino abruzzese. Rimane invece relativamente più stabile al nord, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Più stabile e sereno al nord

In tutto questo, le regioni settentrionali rimangono nettamente ai margini di questa fase di maltempo. A differenza infatti di un parziale coinvolgimento a cui si è assistito fino a ieri, le condizioni meteo appaiono in questi settori generalmente stabili e asciutte e accompagnate peraltro da ampie schiarite, con cieli cioè pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Questo non impedisce tuttavia, sotto il profilo termico, di registrare comunque una diminuzione delle temperature, sebbene più lieve, con clima pertanto invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto