Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 25 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge, temporali e aria polare: settimana dinamica sull’Italia

Maltempo diffuso tra martedì e giovedì, breve pausa nel weekend e nuovo peggioramento in vista con l’arrivo di dicembre

Meteo – Piogge, temporali e aria polare: settimana dinamica sull’Italia
Lunga serie di perturbazioni prevista per i prossimi giorni. Ecco cosa aspettarci! Grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Martedì tra piogge diffuse e temporali: evoluzione sinottica delle prossime ore

La giornata odierna è dominata dal passaggio di una saccatura che si è portata sul Mediterraneo centrale, associata a un minimo barico attorno ai 1000 hPa centrato proprio sull’Italia. Contestualmente sta affluendo una massa d’aria più fredda di origine polare, responsabile di un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo. Piogge e temporali risultano ancora estesi su molte regioni, mentre le temperature sono in calo soprattutto al Centro-Nord, dove i valori si stanno riportando in linea con le medie del periodo, talvolta anche leggermente al di sotto. Sulle Alpi la neve scende fino a quote basse, mentre sull’Appennino compaiono fiocchi alle altitudini intermedie.

Vortice freddo in formazione sull’Italia tra mercoledì e giovedì

Nella seconda parte della settimana la struttura depressionaria tenderà ad isolarsi direttamente sul nostro Paese, dando vita a un minimo colmo d’aria fredda destinato a muoversi verso il Mar Ionio. L’instabilità rimarrà quindi protagonista, con fenomeni più insistenti lungo il medio Adriatico e al Sud. Le temperature si manterranno al di sotto della norma anche di 3-4°C, e nuove nevicate saranno possibili sui rilievi, generalmente sopra i 1000 metri.

Pausa più asciutta in vista verso il weekend

L’evoluzione modellistica conferma che fino a venerdì il tempo resterà piuttosto compromesso soprattutto al Sud, mentre nel fine settimana dovrebbe affermarsi una fase più tranquilla per l’intero territorio nazionale. Il minimo depressionario si sposterà verso la Grecia, lasciando una condizione meno perturbata pur senza una reale rimonta anticiclonica. Questa tregua potrebbe però essere breve: l’avvio di dicembre potrebbe infatti segnare un nuovo peggioramento.

Tendenza meteo: maltempo nuovamente in arrivo a inizio dicembre

Le ultime proiezioni dei modelli numerici individuano all’inizio del nuovo mese un probabile ritorno del maltempo. Già nel corso del weekend una nuova perturbazione atlantica potrebbe affacciarsi sull’Europa occidentale, interessando poi anche l’Italia con precipitazioni più diffuse, inizialmente sulle regioni settentrionali. Successivamente la saccatura dovrebbe scivolare verso il Mediterraneo occidentale, dando origine a un nuovo peggioramento in estensione verso il Centro-Sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto