Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: piogge e temporali in ITALIA poi temperature in aumento, vediamo quando

METEO ITALIA: prosegue la fase di maltempo con piogge temporali per molti giorni, ma poi temperature in aumento e caldo

METEO: piogge e temporali in ITALIA poi temperature in aumento, vediamo quando
Piogge e temporali non abbandonano l'Italia, previsioni meteo - pixabay.com

Vortice in Italia con tempo perturbato

Una vasta circolazione depressionaria, colma di aria più fredda in quota, si posiziona oggi tra Italia ed Europa centrale dove porta condizioni meteo instabili o perturbate. Nella mattinata odierna molte nuvole interessano tutta la Penisola con piogge sparse al Nord e localmente anche al Centro-Sud. Fenomeni anche a carattere di temporale specie su Umbria, Lazio, Campania e Isole Maggiori. Ma quale tendenza meteo ci aspetta per questa penultima settimana di maggio?

Piogge e temporali tra oggi e domani

Immagine radar della protezione civile - protezionecivile.gov.it

Immagine radar della protezione civile – protezionecivile.gov.it

Come si può vedere dall’immagine del radar della protezione civile, piogge e acquazzoni sparsi stanno interessando l’Italia e nel pomeriggio avremo una generale intensificazione. Attese piogge e temporali un po’ su tutta la Penisola ma in  particolare al Centro-Nord e nelle zone interne di Sud e Isole Maggiori. Per domani, Martedì 21 maggio, ci attendiamo un leggero miglioramento delle condizioni meteo specie al Sud. Non mancheranno piogge e acquazzoni soprattutto nelle ore pomeridiane al Centro-Nord ed in particolare su Lombardia, Triveneto e zone interne del Centro.

Breve tregua con anticiclone, poi tornano i temporali

Tra Mercoledì e Venerdì sarà l’instabilità pomeridiana a farla da padrone specie al Centro-Nord, avremo però anche un lieve miglioramento grazie ad un piccolo promontorio anticiclonico in transito sul Mediterraneo. Nei giorni scorsi questo anticiclone sembrava un po’ più saldo e duraturo capace di mantenere condizioni meteo stabili anche per l’ultimo weekend di maggio. Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli però mostrano l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica con annesso peggioramento meteo prima al Nord e poi al Centro-Sud. Ricapitolando: la prima parte della prossima settimana vedrà condizioni di maltempo anche intenso che lascerà poi spazio a instabilità di tipo pomeridiano specie Giovedì.

METEO WEEKEND, quali novità?

Nuova perturbazione nel weekend secondo il modello GFS

Nuova perturbazione nel weekend secondo il modello GFS

L’ultimo weekend di maggio, stando alle ultime uscite dei principali modelli, potrebbe vedere un nuovo intenso peggioramento meteo a causa dell’arrivo sull’Italia di una perturbazione atlantica. Ci sono discordanze sulla traiettoria ma tutti concordano per il momento sull’arrivo di questa saccatura tra Venerdì e Sabato. Giornata di Sabato che potrebbe vedere tempo nuovamente perturbato con temporali anche intensi e nuovo calo delle temperature, che si mantengono al momento al di sotto delle medie. Perturbazione in arrivo poi anche al Sud nella giornata di Domenica.

Maggio freddo e piovoso fino all’ultimo

Su Italia e diverse zone dell’Europa centrale maggio 2019 verrà sicuramente ricordato come uno dei più freddi e piovosi. I campi di alta pressione hanno preferito e continuano a preferire le latitudini più alte lasciando così scoperto il Mediterraneo che diventa un vero e proprio crocevia di perturbazioni. Fino ad oggi si sono registrati molti giorni di pioggia per la nostra Penisola e, stando alla tendenza meteo per la prossima settimana, se ne aggiungeranno ancora altri. Solo gli ultimissimi giorni del mese a questo punto potrebbero vedere un miglioramento delle condizioni meteo magari grazie all’espansione dell’anticiclone dal Mediterraneo verso l’Europa centrale. Gli spaghi mostrano inoltre un lento ma costante aumento delle temperature proprio per gli ultimi giorni del mese.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto