Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ponte del 2 Giugno con possibile alta pressione alle alte latitudini e instabilità pomeridiana in Italia

Meteo - Alta pressione attualmente sbilanciata sul nord Atlantico ed anche nei primi giorni di giugno potrebbe rimanere alle alte latitudini, lasciando l'Italia in balia dell'instabilità pomeridiana

Meteo – Ponte del 2 Giugno con possibile alta pressione alle alte latitudini e instabilità pomeridiana in Italia

Bel tempo prolungato ancora lontano dall’Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri una goccia fredda ha lambito l’Italia settentrionale portando maltempo anche intenso al Nord-Ovest. Giornata odierna che vede la goccia fredda allontanarsi verso l’Europa occidentale, portando un miglioramento delle condizioni meteo. Cieli dunque soleggiati al mattino su gran parte dell’Italia, ma nelle ore pomeridiane acquazzoni e temporali andranno a formarsi su Alpi e Appennini con fenomeni poi in sconfinamento verso le pianure.

Maggiore stabilità nel weekend ma con ancora fenomeni pomeridiani

Nel corso del weekend la goccia fredda si porterà sul basso Atlantico, favorendo anche una piccola rimonta di un promontorio di alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale. Robusto anticiclone comunque ancora ben saldo sul nord Atlantico che favorisce la discesa di aria fresca in quota dall’Europa nord-orientale verso il Mediterraneo. Ultimo weekend di maggio quindi più stabile sull’Italia con parziale indebolimento dell’instabilità pomeridiana. Non mancheranno comunque locali acquazzoni su Alpi e Appennini.

Ultimi giorni di maggio all’insegna della spiccata variabilità

Nei giorni scorsi era stata ipotizzata la discesa di una goccia fredda dalla Scandinavia sull’Europa per gli ultimi giorni di maggio. Ma gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano una maggiore invadenza dell’anticiclone atlantico verso l’Europa per il fine mese, con massimi di pressione tra Isole Britanniche e Mare del Nord. Correnti fresche in quota continuerebbero comunque ad interessare il Mediterraneo, portando una spiccata variabilità sull’Italia con acquazzoni e temporali pomeridiani. Vediamo di seguito una tendenza anche per il Ponte del 2 Giugno.

Ponte del 2 Giugno con possibile alta pressione ancora sbilanciata alle alte latitudini

Stando gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, per il Ponte del 2 Giugno potremmo avere un campo di alta pressione che dal nord Atlantico si estenderebbe verso il continente europeo, mentre una lacuna barica sarebbe presente tra Mediterraneo ed Europa occidentale. Questo porterebbe sull’Italia ancora giornate caratterizzate dall’instabilità pomeridiana. Il clima risulterebbe caldo ma senza eccessi, con temperature nelle media e massime localmente superiori ai 25°C. Il bel tempo prolungato sembra quindi ancora lontano. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto