Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ponte di OGNISSANTI ancora con ANTICICLONE dominante? Vediamo la tendenza per la fine di ottobre

METEO OGNISSANTI - alta pressione che potrebbe dominare anche tra fine ottobre e inizio NOVEMBRE sul Mediterraneo, ma vediamo la tendenza

METEO – Ponte di OGNISSANTI ancora con ANTICICLONE dominante? Vediamo la tendenza per la fine di ottobre
Tendenza meteo Halloween e Ognissanti

Ottobre oltre il giro di boa e ponte di Ognissanti in vista

Secondo mese dell’autunno fin qui con temperature a tratti molto più fresche rispetto alla media ma con le grandi piogge che ancora risultano latitanti. Adesso condizioni meteo decisamente più stabili su buona parte dell’Italia grazie ad un vasto e robusto campo di alta pressione che si è esteso sull’Europa centro-occidentale. Nuovo rapido peggioramento meteo in vista però del prossimo weekend. A seguire l’alta pressione potrebbe ancora risultare molto invadente e dominare anche sul ponte di Ognissanti.

Alta pressione in cedimento e qualche pioggia in arrivo, ecco quando

Tra oggi e domani apice del domino anticiclonico mentre sul finire della settimana una saccatura depressionaria, pilotata da un profondo vortice sulla Scandinavia, si muoverà sul Mediterraneo centrale. Tra Giovedì e Venerdì condizioni meteo in peggioramento a causa di un flusso di correnti dai quadranti occidentali o sud-occidentali che porterà piogge e acquazzoni sparsi soprattutto su Nord e regioni centrali tirreniche. Valori di temperature che invece non si discosteranno molto dalle medie del periodo ma caleranno nei valori massimi.

Saccatura in transito: peggioramento meteo nel weekend

Saccatura in transito: peggioramento meteo nel weekend

Dopo il peggioramento meteo rapida rimonta dell’anticiclone

Saccatura in transito condizioni meteo instabili al Centro-Nord fino alla giornata di Sabato. Nella seconda parte del weekend il rinforzo dell’alta pressione su buona dell’Europa centro-occidentale dovrebbe garantire un miglioramento del tempo, eccezion fatta per il Sud. Tra Italia e Grecia potrebbe infatti insistere un minimo di bassa pressione in grado di dispensare ancora piogge e temporali anche intensi. Tendenza per l’ultima parte di ottobre ancora orientata verso un maltempo anticiclonico.

Tendenza Ognissanti: anticiclone che potrebbe essere ancora protagonista

Impossibile fare una previsione meteo in senso stretto per l’ultimo weekend di ottobre e dunque per il ponte di Ognissanti a causa dell’elevata distanza temporale. Dando però uno sguardo ai principali modelli non è troppo utopico pensare che l’alta pressione possa ancora dominare su Mediterraneo e parte dell’Europa nel corso dell’ultima settimana di ottobre. Avremo infatti ancora un flusso zonale piuttosto teso con una serie di vaste e profonde strutture depressionarie in transito tra Groenlandia, Islanda e Scandinavia. Non ci resta che attendere ancora qualche giorno per capire se uno sblocco arriverà con l’inizio di novembre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto