Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Possibile arrivo di un BREAK TEMPORALESCO in ITALIA, ecco quando e che zone potrebbe colpire

METEO ITALIA - Possibile arrivo di un BREAK TEMPORALESCO per il prossimo fine settimana, ecco che zone potrebbe interessare

METEO – Possibile arrivo di un BREAK TEMPORALESCO in ITALIA, ecco quando e che zone potrebbe colpire
Prossimo fine settimana col maltempo in Italia.

Anticiclone in risalita sul Mediterraneo fin sulla Russia europea

Un esteso campo di Alta pressione di matrice afro-azzorriana si estende dalle regioni dell’Africa nord-occidentale sul Mediterraneo centro-orientale arrivando entro la giornata di domani domenica 18 agosto fin sulla Russia europea. Spazzate via le correnti atlantiche che negli ultimi giorni avevano caratterizzato l’Italia con maltempo a tratti anche severo sulle regioni settentrionali e centrali adriatiche e con calo termico fino a registrare temperature intorno alla media del periodo. L’Alta pressione proteggerà il nostro Paese dalle correnti instabili per tutto il week-end, protraendosi anche oltre.

L’apice del caldo si toccherà martedì 20 agosto

L’apice dell’ondata di calore che sta interessando l’Italia a pieno regime dalla giornata odierna, apportando condizioni meteo generalmente stabili con clima asciutto ovunque, è atteso per la giornata di martedì 20 agosto, quando le pianure interne delle regioni centrali tirreniche potranno tornare a toccare i +36/+37°C. Valori termici simili si raggiungeranno anche nelle zone interne di Campania e foggiano, oltre che in Umbria. La notte si respirerà un po’ di più non solo grazie alla componente oceanica dell’Anticiclone, ma anche grazie al sempre minore irraggiamento solare.

Possibile break temporalesco in arrivo per il prossimo fine settimana

Probabile arrivo del maltempo per il prossimo week-end.

Per il prossimo fine settimana e precisamente per la giornata di venerdì 23 agosto è previsto, almeno secondo le emissioni mattutine dei modelli americano GFS ed europeo UKMO (seppur in tempi diversi, il primo sembra anticipare leggermente), l’affondo nel Mediterraneo di una saccatura di origine atlantica, che potrebbe apportare condizioni di severo maltempo sul Paese, in special modo sulle regioni centro-settentrionali. Il sud sempre almeno per la maggior parte ancora una volta escluso da quest’ondata di maltempo, ma potrà comunque apprezzare di un buon calo termico, che nel caso in cui venga confermata quest’evoluzione, coinvolgerà anche il resto di Italia, in special modo le regioni colpite dai fenomeni atmosferici. Il modello inglese ECMWF non è ad esempio di questa idea, con l’Anticiclone che interesserà il Bel Paese anche per tutto il prossimo week-end.

Temporali sulle Alpi e pianure circostanti da lunedì 19 agosto

Sebbene l’apice di quest’ondata di calore sia previsto generalmente per il giorno martedì 20 agosto, a partire da lunedì 19 le correnti più fresche che già in questo momento stanno scorrendo sull’Europa centrale si abbasseranno leggermente di latitudine, causando maltempo di stampo prevalentemente convettivo sulle Alpi, dove sarà quindi atteso lo sviluppo di temporali pomeridiani. Questi, potranno facilmente sconfinare nel corso del pomeriggio o del tardo pomeriggio sulle pianure circostanti, interessando anche città come Torino e Milano.

Altrove bel tempo fino ad almeno giovedì 22

Altrove è previsto bel tempo e condizioni di tempo generalmente asciutto fino ad almeno giovedì 22 agosto. Asciutto anche lungo la dorsale appenninica, nonostante qualche annuvolamento pomeridiano passeggero sia previsto nel corso dei pomeriggi, ma del tutto innocuo. Poi, come già ampiamente discusso, potrebbe potenzialmente arrivare il maltempo a partire dalla giornata di venerdì 23.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto