Penisola Italiana nel mirino dell’Atlantico
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. La Penisola Italiana resta nel mirino delle perturbazioni atlantiche almeno fino al weekend, con maltempo anche intenso a più riprese, ma la prossima settimana potrebbe vedere una fase più stabile. Giornata odierna che vedrà infatti il maltempo interessare il Centro-Sud con piogge e temporali anche intensi e neve a quote medie in Appennino.
Breve pausa asciutta e soleggiata domani
La giornata di domani vedrà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia grazie ad un temporaneo aumento del campo barico sul Mediterraneo. Tempo per lo più asciutto da Nord a Sud durante la giornata e con anche ampi spazi soleggiati, salvo residui fenomeni locali tra Calabria e Sicilia. Ampie schiarite che porteranno anche una diminuzione delle temperature minime ed un aumento di quelle massime, specie in pianura. Ma il bel tempo avrà le ore contate, con una nuova saccatura atlantica in affondo sul Mediterraneo occidentale e con approfondimento di un minimo al suolo sul golfo del Leone che porterà le prime piogge già dalla serata sui settori occidentali.

Maltempo per San Valentino
Prossimo weekend segnato ancora dal maltempo, vortice sul Mediterraneo
Nel corso del weekend ecco che la saccatura depressionaria con minimo al suolo di circa 985 hPa si muoverà verso il Mediterraneo centrale. A San Valentino ci attendiamo dunque ancora una volta maltempo con un peggioramento meteo che porterà però anche un po’ di aria fredda con un lieve calo termico entro Domenica. Oltre a piogge e temporali possibile anche neve sempre in montagna con valori termici che si porteranno in media o poco al di sotto.
Alta pressione più invadente da ovest per la prima parte della prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, Nel corso dei primi giorni della prossima settimana l’anticiclone delle Azzorre dovrebbe espandersi verso Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale, con la Penisola Italiana posta sul suo bordo orientale. Fase dunque più asciutta sull’Italia almeno fino a metà settimana, con correnti fresche settentrionali che porteranno un calo termico ed anche ampie schiarite, anche se potrebbe non mancare qualche rapido passaggio instabile. Temperature comunque per lo più in linea con le medie. Seconda parte della settimana più incerta, con elevata divergenza tra i modelli, con alcuni che mostrano il ritorno del maltempo ed altri un primo assaggio di primavera. Dovremmo comunque andare verso un periodo con un flusso perturbato più ondulato.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.