Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Possibile IMPULSO INSTABILE giovedì con TEMPORALI e rischio NUBIFRAGI su alcune regioni. Ecco dove

Meteo - Impulso instabile in possibile arrivo nel primo giorno di settembre con forti temporali e con rischio nubifragi su alcune regioni

METEO – Possibile IMPULSO INSTABILE giovedì con TEMPORALI e rischio NUBIFRAGI su alcune regioni. Ecco dove
METEO - prossima settimana rischio temporali e nubifragi

Maggiore stabilità in Italia ma con ancora temporali pomeridiani

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Campo di alta pressione che in questo avvio di settimana torna temporaneamente a rimontare sul Mediterraneo centrale. Questo porta maggiore stabilità atmosferica sulla Penisola Italiana, con sole prevalente da Nord a Sud. Continuano però delle infiltrazioni di aria più umida e fresca in quota con conseguente instabilità pomeridiana sia sull’arco alpino che lungo la dorsale appenninica con acquazzoni e temporali.

Piccolo cavetto d’onda tra domani e mercoledì

Fino alla giornata di domani, il campo di alta pressione garantirà condizioni meteo piuttosto stabili su gran parte dell’Italia, con sole prevalente e caldo in aumento. Ma tra la serata di domani e la mattinata di mercoledì un piccolo cavetto d’onda transiterà sulla Penisola Italiana. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto al Nord, con acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità fino ad assumere localmente carattere di nubifragio specie tra Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna. Piogge che andranno ad interessare anche parte del Centro Italia con fenomeni su Toscana, Umbria e Marche. Sul resto del Centro e al Sud continueremo invece ad avere tempo stabili con fenomeni pomeridiani nelle zone interne.

METEO - ESTATE in STAND-BY, si apre parentesi di MALTEMPO anche intenso in ITALIA con possibili NUBIFRAGI: i dettagli

Maltempo in arrivo in Italia.

Impulso instabile giovedì con forte maltempo su alcune regioni

Dopo il transito del piccolo cavetto d’onda tra domani e mercoledì, nella giornata di giovedì è in arrivo un nuovo impulso instabile sulla Penisola Italiana. Ancora una volta saranno soprattutto le regioni centro-settentrionali ad essere interessate dal peggioramento meteo, ma questa volta con il Centro Italia maggiormente coinvolto. Nella prima parte di giornata il maltempo dovrebbe interessare soprattutto il Nord-Est e le regioni del medio-alto versante adriatico. Ma nel corso delle ore pomeridiane l’instabilità tenderà ad aumentare, con acquazzoni e forti temporali che andranno ad interessare soprattutto le regioni centrali. Non si escludono fenomeni anche a carattere di nubifragio specie tra Marche, Umbria, Lazio e Campania centro-settentrionale. In serata ancora possibili fenomeni molto intensi specie sui settori costieri del medio versante adriatico. Nei giorni successivi avremo ancora condizioni meteo a tratti instabili al Centro-Nord e più stabili al Sud.

A seguire braccio di ferro tra maltempo e caldo africano

Se fino al prossimo weekend sembrerebbe tracciata la tendenza meteo, per il prosieguo emergono ancora molte incertezze. La saccatura tra il vicino Atlantico e l’Europa occidentale, infatti, potrebbe isolarsi tra Gran Bretagna e Golfo di Biscaglia, favorendo un’ulteriore risalita calda sull’Italia, questa volta coinvolgendo anche le regioni settentrionali. Tuttavia, non tutti i modelli risultano attualmente concordi con tale visione; la depressione atlantica, infatti, invece che isolarsi potrebbe gradualmente scivolare verso levante, mantenendo tempo perturbato per le regioni settentrionali.  Se per il sud e parte del centro l’avvio di settembre potrebbe davvero risultare caldo e stabile, al nord non è escluso un perdurare di condizioni meteo perturbate. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto