Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 12 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Possibile peggioramento entro il weekend in Italia con piogge e temporali a causa di correnti atlantiche

Meteo - Promontorio anticiclonico in arrivo sul Mediterraneo porta stabilità, ma entro il weekend possibile cambio di circolazione con ingresso di correnti atlantiche che porterebbero piogge e temporali e neve sulle montagne

Meteo – Possibile peggioramento entro il weekend in Italia con piogge e temporali a causa di correnti atlantiche
Meteo Italia - tempo in peggioramento sulle regioni settentrionali

Attuale situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una circolazione fredda ancora attiva sui settori orientale del continente, con aria fredda che ancora lambisce la Penisola Italiana, specie il Sud. Più ad ovest troviamo un promontorio anticiclonico che da ovest si fa strada sul Mediterraneo centro-occidentale, mentre una profonda struttura depressionaria si trova centrata tra Islanda e Isole Britanniche con minimo al suolo di circa 965 hPa pilotando una saccatura in movimento sull’Atlantico. Condizioni meteo dunque prevalentemente stabili in Italia ma clima ancora freddo, con temperature al si sotto delle medie del periodo.

Prossimi giorni temperature in rialzo, ma attese nebbie e nubi basse

Nel corso dei prossimi giorni il promontorio anticiclonico si porterà sul Mediterraneo centrale, mentre la saccatura atlantica raggiungerà l’Europa occidentale ma con successivo isolamento di una goccia fredda sul nord Africa entro metà settimana. Questa configurazione barica favorirà la risalita di aria più mite sul bacino del Mediterraneo. Condizioni meteo che sull’Italia si manterranno dunque prevalentemente stabile fin verso la giornata di giovedì con anche un graduale rialzo delle temperature che verso metà settimana si porteranno su valori anche leggermente sopra media. Aria più mite ma anche più umida che porterà alla formazione di nebbie, foschie e nubi basse su coste e pianure, specie del Centro-Nord. Non esclusa anche della pioviggine tra Liguria e alta Toscana.

Possibile ritorno del maltempo negli ultimi giorni della settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso dei prossimi giorni una nuova profonda struttura depressionaria si muoverà in Atlantico con graduale espansione di una saccatura verso sud. saccatura depressionaria che dovrebbe raggiungere l’Europa occidentale nella giornata di venerdì, portando un peggioramento delle condizioni meteo prima sull’Italia centro-settentrionale e poi anche sul resto del Paese nel weekend. Ancora incerta però l’evoluzione della saccatura, con il minimo che potrebbe affondare sul nord Africa e rendendo dunque ancora impossibile entrare nei dettagli della distribuzione delle precipitazioni. Temperature che dovrebbero oscillare su valori nella media o leggermente al di sopra, con nevicate che sarebbero quindi attese solo sulle montagne. Non ci resta che seguire i prossimi aggiornamenti.

Tendenza meteo: gennaio prosegue dinamico, poco anticiclone forse anche in terza decade

Come anticipato questa seconda decade di gennaio vedrà per qualche giorno l’alta pressione riportare condizioni meteo stabili in Italia, in un contesto termico tutto sommato nella norma. Diversi modelli mostrano per la terza decade del mese ancora un’evoluzione piuttosto dinamica, da monitorare anche l’arrivo di nuove masse d’aria fredda dai quadranti orientali .

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto