Alta pressione domina sul Mediterraneo centrale
Buongiorno e buon mercoledì da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un robusto anticiclone che dal Mediterraneo occidentale si estende fin sull’Europa centro-orientale, mentre una saccatura atlantica si avvicina all’Europa occidentale. Giornata all’insegna del bel tempo sull’Italia, con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud, ma anche foschie e locali banchi di nebbia su pianure e vallate interne, specie in Pianura Padana.
Ancora bel tempo domani ma con impulso instabile che si avvicina da ovest
Nella giornata di domani la Penisola Italiana sarà ancora protetta da un promontorio anticiclonico disteso tra Mediterraneo centrale ed Europa centro-orientale, mentre un impulso instabile si stacca dalla saccatura depressionaria e si avvina da ovest all’Italia. Ancora bel tempo dunque domani in Italia, con cieli soleggiati ed un graduale aumento della nuvolosità sulla Sardegna ed in parte al Nord-Ovest, con anche qualche pioggia dalla serata sull’Isola. Temperature in aumento al Centro-Nord, con valori fino a 3-5 gradi sopra le medie. Avvezione calda che interesserà soprattutto l’Europa centrale con anomalie termiche positive anche oltre i 10 gradi.

Possibile peggioramento meteo entro il weekend
Peggiora negli ultimi giorni della settimana
Come appena visto, un impulso instabile si avvicina da ovest e nella giornata di venerdì raggiungerà il Mediterraneo centrale, con possibile minimo al suolo tra Sardegna e Tirreno centrale. Questo dovrebbe portare un peggioramento con piogge e temporali soprattutto sulle Isole maggiori e al Centro-Sud. Un nuovo impulso instabile potrebbe arrivare nel weekend portando nuove piogge e temporali e che dovrebbe interessare anche questa volta soprattutto le Isole ed il Sud. Per maggiori dettagli su distribuzione e tempistiche delle precipitazioni attendiamo i prossimi aggiornamenti.
Tendenza meteo: diversi passaggi instabili entro fino novembre ma senza eccessi termici
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che per questa prima decade di novembre mostrano un’alternanza tra promontorio anticiclonici e passaggi instabili. Perturbazioni che dovrebbero farsi via via più intense nel corso del mese riportando un po’ di piogge sull’Italia, che nel mese di ottobre sono state piuttosto carenti. Sotto il profilo termico invece non si vedono particolari eccessi, ne in termini di freddo, ne soprattutto di caldo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.