Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prevalente stabilità in Italia, ma insiste qualche rovescio e nevicata nelle prossime ore: ecco dove

Meteo - Tempo in lieve miglioramento in Italia, ma una circolazione depressionaria staziona sul Mediterraneo e porta qualche rovescio o nevicata anche nelle prossime ore: ecco dove

Meteo – Prevalente stabilità in Italia, ma insiste qualche rovescio e nevicata nelle prossime ore: ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo in miglioramento oggi

Nella giornata odierna si è evidenzia un lieve miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, che si inserisce in un contesto che rimane localmente comunque perturbato sull’Italia, con rovesci sparsi o isolati, in particolar modo sui settori centrali (specie aree interne) e parte del nord. Le temperature, in questo contesto, subiscono una generale diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando di gran lunga più invernali in relazione a quanto spesso osservato nel corso di questo inverno.

Allerta meteo in Italia

Che le condizioni meteo, nonostante un timido miglioramento, rimanessero comunque instabili nella giornata odierna era evidente e in effetti la Protezione Civile aveva diffuso già ieri un’allerta valida quest’oggi per alcuni settori del Paese. L’instabilità non si è comunque fatta attendere, con i fiocchi che si sono tornati a vedere anche sull’Appennino a quote che spesso sono rimaste a secco durante la stagione invernale appena trascorsa.

Prevalente stabilità nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo si manterranno in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola, anche se una circolazione depressionaria di matrice polare marittima stazionerà sul Mediterraneo e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, continueranno in effetti a portare qualche rovescio e persino qualche nevicata in alcune zone del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Rovesci isolati o sparsi e qualche nevicata

Qualche rovescio continuerà ad attivarsi in serata in particolare sulle aree più nordorientali del Paese, con fiocchi che scenderanno fin sui 1.100/1.300 metri. Qualche isolato rovescio potrebbe interessare anche il basso versante tirrenico e più specificamente le aree tra la Campania e la Calabria. Le condizioni meteo altrove tenderanno a mantenersi relativamente più stabili e asciutte, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto