Tempo in miglioramento in Italia, ma ancora dell’instabilità su alcune regioni
Buongiorno e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Il vortice depressionario che da giorni sta portando tempo instabile sull’Italia centro-meridionale, sta ora scivolando verso sud-est sullo Ionio, con un minimo di pressione al suolo di circa 1010 hPa. Ancora delle piogge sulle regioni meridionali e sul medio versante adriatico con neve in Appennino anche fino a quote di bassa montagna. Tempo stabile al Nord con cieli soleggiati ed ampie schiarite anche sul medio versante tirrenico.
Weekend stabile e soleggiato, nuvolosità in aumento domenica
Evoluzione sinottica per il weekend che vedrà il vortice depressionario allontanarsi verso la Grecia ed un temporaneo aumento del campo barico sul Mediterraneo. Ma allo stesso tempo una saccatura atlantica inizierà ad allungarsi sull’Europa occidentale. Prima parte di weekend dunque prevalentemente stabile e con cieli soleggiati, salvo residui fenomeni sulla Puglia e tra Calabria e Sicilia. Nella giornata di domenica tempo ancora per lo più asciutto ma con nuvolosità in aumento prima al Nord-Ovest e poi, nella seconda parte di giornata, su gran parte del Centro-Nord e della Sardegna, con prime possibili piogge in arrivo dalla serata sulle regioni nord-occidentali, sull’Isola sarda e sul litorale di Toscana e Lazio. Temperature in lieve ripresa generale con valori che tornano in linea con le medie del periodo.

Avvio di dicembre dinamico in Italia
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, la saccatura atlantica che nel weekend si allungherà sull’Europa occidentale, all’inizio della prossima settimana dovrebbe puntare verso il nord Africa invece che transitare sul Mediterraneo come nei run precedenti. Nessun peggioramento organizzato dunque sull’Italia, ma comunque correnti umide risaliranno il Mediterraneo portando qualche pioggia specie al Nord, sulla Sardegna e sul medio versante tirrenico. Le temperature tenderebbero a risalire, su valori anche leggermente sopra le medie, con rialzo termico evidente soprattutto nei valori minimi che torneranno a farsi più miti.
Possibile peggioramento verso metà settimana
Entro metà settimana un minimo di pressione dovrebbe muoversi dal nord Africa verso il Mediterraneo portando un peggioramento al Sud. Allo stesso tempo una nuova saccatura atlantica dovrebbe affondare sul mediterraneo occidentale per poi muoversi verso est alimentata da un nuovo impulso instabile. Possibile peggioramento più organizzato dunque nella seconda parte di settimana, con maltempo che interesserebbe ancora soprattutto il Centro-Sud ma con possibili fenomeni in arrivo anche al Nord. Temperature che si attesterebbero su valori nella media o leggermente al di sopra. L’incertezza è ancora levata, ma si prospetta una settimana comunque molto dinamica.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.